ènostra lancia la prima offerta in Italia a “prezzo dinamico” riservata alle CER
ènostra lancia un’offerta innovativa appositamente studiata per stimolare la condivisione dell’energia e la generazione di incentivi a beneficio di CER e AUC fotovoltaici Promuovere lo sviluppo e la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) premiando la condivisione dell’energia: ecco l’obiettivo con cui nasce l’offerta Oraria Solare CER di ènostra.
La cooperativa ènostra, in occasione del suo undicesimo compleanno, è orgogliosa di lanciare la prima offerta di fornitura di energia rinnovabile sul territorio nazionale appositamente pensata per chi partecipa a meccanismi di condivisione energetica all’interno di CER e AUC fotovoltaici. Oraria Solare CER è un’offerta rivoluzionaria per il mercato degli usi finali di energia in Italia perché apre anche ai consumatori domestici l’applicazione di un prezzo orario dell’energia elettrica e smonta le tradizionali fasce orarie F1, F2, F3, creando una riaggregazione delle ore secondo il profilo “solare” dalle 9 alle 18, diverso dal profilo “notturno”, dalle 0-9 e 18-24 per tutti i giorni della settimana.
Viene applicato il PUN Index Orario ai prelievi di ciascuna ora, maggiorato delle perdite di rete, con uno spread molto basso nelle ore “solari”, definite “Ore Sole” rispetto allo spread base delle ore “serali/notturne”, definite “Ore Luna”. In questo modo i membri di CER fotovoltaiche sono spinti a consumare elettricità durante i picchi di produzione degli impianti solari, non solo perché così facendo contribuiscono alla raccolta degli incentivi a beneficio dell’intera comunità, ma anche perché in quelle ore pagano meno l’energia.
Grazie alla penetrazione del fotovoltaico nel nostro paese degli ultimi 15 anni, in particolare in primavera e estate, le ore centrali della giornata (soprattutto dalle 10 alle 16) sono diventate quelle in cui il prezzo dell’energia è più basso, anche rispetto alle ore notturne. La tariffa oraria permette quindi di cogliere in pieno questo vantaggio di prezzo. Sono anche le ore della massima possibilità di condivisione dell’energia e maturazione di incentivi all’interno di CER fotovoltaiche. Ecco quindi che Oraria Solare CER, anche grazie allo spread ribassato nelle ore solari, garantisce un doppio beneficio.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa