agosto e settembre i mesi cruciali per risparmiare in inverno

-

I mesi di agosto e settembre sono una finestra strategica per rivedere le spese energetiche familiari, e risparmiare sui tradizionali rincari invernali. Ogni inverno infatti i prezzi di luce e gas tendono a salire, mediamente del 24% l’energia elettrica e del 43% il gas naturale, così come evidenziato dai dati pubblicati dall’Osservatorio di Switcho, che ha analizzato gli 6 anni di spese energetiche degli italiani.

I NUMERI CHE PREOCCUPANO LE FAMIGLIE

La ricerca di Switcho conferma un pattern strutturale del mercato energetico italiano: con l’arrivo dei primi freddi sale significativamente la domanda di energia per il riscaldamento, spingendo verso l’alto i prezzi. Un fenomeno che inizia già i primi mesi dell’autunno, quando i prezzi aumentano mediamente del 12% per l’elettricità e del 21% per il gas rispetto ai mesi precedenti.

LA STRATEGIA VINCENTE: TARIFFE A PREZZO FISSO

Di fronte a questo scenario, la soluzione più efficace consiste nel bloccare subito una tariffa a prezzo fisso, creando una barriera protettiva contro gli aumenti futuri, visto che i prezzi attuali sono infatti molto convenienti.

“I dati sono chiari e costanti nel tempo. Ogni anno assistiamo alla stessa dinamica, con prezzi contenuti in estate seguiti da rincari significativi in autunno-inverno. Per questo il periodo tra agosto e settembre è una finestra di opportunità unica per il risparmio delle famiglie italiane”, spiega Daniele Perfetto, Vice Presidente di Semplice Gas e Luce, specializzata nell’offrire soluzioni trasparenti e competitive per ottimizzare i costi energetici delle famiglie italiane.

“Una famiglia tipo può arrivare a risparmiare fino a 400 euro all’anno sulle due utenze combinando le migliori offerte a prezzo fisso disponibili in questo momento. Si tratta di una vera strategia di protezione del bilancio familiare, e non solo di un risparmio immediato, che deve essere colta al volo prima che i prezzi aumentino”, sottolinea ancora Perfetto.

IL FATTORE TEMPO: LA NECESSITÀ DI AGIRE SUBITO

Un aspetto cruciale spesso sottovalutato è il tempo necessario per effettuare il cambio di fornitore, che va da 1 mese e mezzo fino a 2 mesi per essere completato.

Per questo chi inizia ora o al massimo entro le prime settimane di settembre potrà beneficiare delle nuove tariffe proprio in tempo per l’autunno/inverno, quando i consumi domestici iniziano naturalmente a crescere.

“Il timing è fondamentale”, avverte Perfetto. “Aspettare significa rischiare di trovarsi esposti agli aumenti autunnali con nuove tariffe, spesso meno competitive, vanificando così i potenziali risparmi.”

SCENARIO ATTUALE E CONSIGLI SU COME RISPARMIARE DA SUBITO

Attualmente il mercato energetico presenta prezzi stabili e convenienti, simili a quelli dell’estate 2024, e ben al di sotto dei picchi registrati durante l’autunno e l’inverno scorsi. Tuttavia questa stabilità non deve trarre in inganno, perché la storia insegna che con l’avvicinarsi dei mesi freddi i prezzi tenderanno ad aumentare rapidamente.

Queste quindi i consigli su come risparmiare sulle bollette di luce e gas prima degli aumenti:

– Verificare i consumi attuali, basandosi sulle bollette dell’ultimo anno

– Scegliere le tariffe a prezzo fisso, in modo da proteggersi dalla volatilità e aumenti tipici del mercato invernale

– Privilegiare le offerte con bassi costi fissi, come le spese dì trasporto, ecc

– Valutare le durate dei contratti, scegliendo contratti biennali a prezzo fisso, per la maggiore protezione possibile

– Non fermarsi al prezzo, ma considerare sempre anche la qualità dei servizi offerti

– Agire subito, per bloccare le attuali tariffe prima dell’inverno

“Come abbiamo visto il periodo tra agosto e settembre è una finestra di opportunità irripetibili per chi vuole tagliare i costi di luce e gas. I prezzi energetici attuali sono ancora stabili, e la possibilità di bloccare questi prezzi vantaggiosi, prima dei tradizionali rincari autunnali e invernali, è la migliore scelta possibile per risparmiare centinaia di euro.

In un periodo caratterizzato da inflazione e incertezza economica ogni opportunità di contenere le spese domestiche deve essere per questo colta al volo”, conclude Daniele Perfetto.