29 settembre 2025 GIORNATA MONDIALE DEL CUORE. Prevenzione, ricerca e formazione continua in ambito cardiovascolare

Trendiest Media Agenzia di stampa -

L’appello di SICOA nella GIORNATA MONDIALE DEL CUORE

❤️ 29 settembre 2025 GIORNATAMONDIALEDELCUORE: un appuntamento per sensibilizzare sulla prevenzionecardiovascolare e sull’importanza del prendersi cura del proprio cuore. ❤️

⚠️⚠️“DON’T MISS A BEAT”… questo è il leitmotiv della giornata.⚠️⚠️

🔵 SICOA è da sempre in prima linea nella prevenzione, nella ricerca e nella formazione continua in ambito cardiovascolare e lo fa in sinergia con università, ospedali e altre società scientifiche. Il networking è fondamentale per incidere significativamente sull’epidemiologia e ridurre il burden cardiovascolare.

💔 La malattia cardiovascolare rappresenta la prima causa di morte nel mondo e in Italia ed è la prima causa di ospedalizzazione. Le malattie cardiovascolari e cardiometaboliche portano a cronicità e disabilità.

🪜 Per questo è fondamentale per ciascuno conoscere la probabilità di sviluppare malattia e i propri fattori di rischio in modo da poterli modificare e curare precocemente. Le scale di rischio, oggi disponibili, sono raccomandate dalle società europee e americane di cardiologia, sono estremamente precise e permettono di impostare programmi di prevenzione e cura sempre più personalizzati.

🏃‍♂️ Uno stile di vita sano è la prima misura di prevenzione e consiste nel seguire una dieta prevalentemente vegetariana, evitare fumo e alcolici, praticare attività fisica regolare, inclusa la mobilità attiva, mantenere un peso corporeo normale, ridurre lo stress, dormire bene.

💊 Diagnosi precoce e aderenza alla terapia con appropriati farmaci rappresentano il secondo punto fondamentale. Oggi abbiamo a disposizione terapie mediche innovative estremamente efficaci e sicure, ad esempio per la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi, per eliminare obesità e sovrappeso, per curare l’infiammazione che rappresenta il meccanismo eziopatogenetico comune alla base delle principali malattie cardiovascolari.

🔬 Anche le terapieinterventistiche hanno visto progressi enormi negli ultimi anni, ad esempio per la correzione di difetti valvolari, l’ablazione di aritmie, il miglioramento della performance della pompa cardiaca, la prevenzione della morte improvvisa.
A queste cure si affiancano le terapiegeniche. Il continuo progresso della ricercascientifica consente di curare sempre più efficacemente e di migliore la qualità e non solo la quantità di vita.

💻 I progressi tecnologici con intelligenzaartificiale, machinelearning, telemedicina, sistemi di monitoraggio digitale sono strumenti aggiuntivi che permettono e sempre più permetteranno di modificare la prognosi delle persone con malattie cardiovascolari.

‼️ E allora “NON PERDERE NEMMENO UN BATTITO”‼️