Capital Group American Balanced (AMBAL), la più grande strategia multi-asset al mondo, compie 50 anni

-

Capital Group, uno dei maggiori e più esperti gestori di investimenti attivi al mondo, con oltre 3.000 miliardi di dollari¹ di asset in gestione, celebra i 50 anni della sua strategia Capital Group American Balanced (AMBAL).

Lanciato nel 1975, AMBAL è un fondo bilanciato focalizzato sul mercato statunitense che è cresciuto fino a diventare il più grande fondo multi-asset al mondo con 258 miliardi di dollari di patrimonio in gestione. Il fondo mira a raggiungere in modo equilibrato tre obiettivi: conservazione del capitale, generazione di reddito e crescita del capitale e del reddito nel lungo periodo.

La strategia è concepita per cogliere le opportunità offerte dal mercato statunitense attraverso un approccio bilanciato che investe in azioni e obbligazioni di alta qualità. Questo approccio mira a cogliere la crescita del mercato azionario, cercando al contempo di preservare il capitale e generare reddito attraverso le obbligazioni. AMBAL vanta una comprovata esperienza nel conseguimento di risultati costanti nel lungo termine e nella dimostrazione di resilienza attraverso i cicli di mercato, con 44 anni solari di rendimenti positivi dal suo lancio.

In linea con The Capital SystemTM, l’approccio distintivo di Capital Group in materia di investimenti che offre i vantaggi della collaborazione e della responsabilità individuale, AMBAL è gestita da un team di 12 gestori di portafoglio con un’esperienza media di 27 anni nel settore degli investimenti e 24 anni di anzianità nell’azienda5. Questa struttura favorisce l’indipendenza decisionale e la diversificazione, mantenendo al contempo la responsabilità e l’allineamento con i risultati a lungo termine dei clienti.

AMBAL è disponibile per gli investitori in Italia come fondo UCITS con sede in Lussemburgo.

Roberta Gastaldello, Managing Director e Head of Financial Intermediaries Italia di Capital Group, ha commentato: “Capital Group vanta una lunga tradizione nell’investimento multi-asset e, nel segnare i 50 anni della nostra strategia American Balanced (AMBAL), siamo orgogliosi della sua rilevanza e resilienza durature. AMBAL riflette il nostro impegno a fornire soluzioni di investimento che rimangano rilevanti in più cicli di mercato. Negli ultimi 50 anni, AMBAL si è evoluta insieme al mercato statunitense, sfruttando le opportunità con una comprovata capacità di resistenza alle flessioni. Il fondo UCITS con sede in Lussemburgo continuerà a offrire agli investitori italiani un approccio coerente ed equilibrato agli investimenti a lungo termine”.

Julie Dickson, Investment Director di Capital Group, ha aggiunto: “In qualità di principale gestore multi-asset al mondo6, in gran parte grazie ai 50 anni di crescita della nostra strategia American Balanced, questo è un traguardo significativo. L’approccio bilanciato della strategia, che prevede investimenti in azioni statunitensi orientate alla crescita e che distribuiscono dividendi, insieme a obbligazioni statunitensi investment grade, offre agli investitori l’opportunità di partecipare al rialzo del mercato e l’ottima resilienza nelle fasi di ribasso. Nel corso della sua esistenza, la strategia, al netto delle commissioni, ha generato rendimenti paragonabili all’S&P 500, pur presentando una volatilità inferiore. Questo profilo di volatilità è stato fedele a uno degli obiettivi della strategia, ovvero la conservazione del capitale”.