Schroders – USA, posti di lavoro: il calo di agosto apre la strada a tagli dei tassi questo mese
Il calo continuo della crescita dell’occupazione negli Stati Uniti ad agosto apre la strada a un taglio dei tassi da parte della Fed alla fine del mese.
Anche se ora le probabilità sono decisamente a favore di un imminente taglio dei tassi, la Fed dovrà procedere con cautela. Dopo tutto, la maggior parte degli altri indicatori del mercato del lavoro hanno tenuto bene e i cambiamenti nella politica sull’immigrazione potrebbero limitare, in futuro, l’offerta di manodopera. Con l’economia in generale che sembra ora in ripresa, le incertezze politiche più urgenti sono state superate e potrebbe passare non molto tempo prima che le assunzioni riprendano.
Più in generale, la solida performance dell’economia statunitense degli ultimi anni implica che la combinazione di stimoli monetari e fiscali abbia maggiori probabilità di alimentare, il prossimo anno, un aumento dell’inflazione piuttosto che una crescita reale del Pil, e questo senza considerare l’impatto inflazionistico dei dazi. Anche se è altamente probabile che la Fed tagli i tassi questo mese, le previsioni di mercato che indicano un calo del tasso dei Fed funds fino al 3% il prossimo anno sembrano ancora ottimistiche.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa