Workday lancia in Italia le soluzioni di contract management basate sull’intelligenza artificiale per velocizzare e valorizzare la gestione dei contratti
Grazie all’acquisizione, nel 2024, di Evisort, realtà pioniera nell’automazione e nell’analisi intelligente dei contratti, sono oggi disponibili anche in Italia le nuove soluzioni — Workday Contract Intelligence e Workday Contract Lifecycle Management (CLM) — che integrano la tecnologia AI di Evisort per consentire alle organizzazioni di trasformare i contratti, da semplici documenti operativi, in veri asset strategici
Workday, Inc. (NASDAQ: WDAY), la piattaforma AI per la gestione finanziaria, di persone e agenti, annuncia il lancio in Italia di due strumenti avanzati: Workday Contract Intelligence e Workday Contract Lifecycle Management (CLM). Grazie all’integrazione con la tecnologia AI di Evisort, queste soluzioni consentono alle organizzazioni di gestire i contratti in modo strategico. Oggi infatti il loro potenziale resta inespresso a causa della difficoltà di accesso, analisi e tracciabilità delle informazioni. Con l’adozione di questi nuovi strumenti, le aziende possono identificare automaticamente obblighi, rischi e opportunità in ambiti come HR, Finance, Legal o Procurement, accelerando il processo decisionale, migliorando l’efficienza operativa e la conformità normativa.
Nuovi agenti AI per il contract management: produttività, controllo e agilità
Tra i nuovi agenti Workday Illuminate recentemente annunciati dall’azienda, tre si distinguono per la loro integrazione con la tecnologia Evisort:
- Contract Intelligence Agent: facilita il processo decisionale legale e aziendale analizzando rapidamente i contratti per identificare rischi, scadenze e costi chiave, offrendo insight continui.
- Contract Negotiation Agent: accelera le trattative redigendo clausole contrattuali appropriate, rilevando potenziali criticità e suggerendo modifiche per una negoziazione più efficace.
- Document Driven Accounting Agent: ridefinisce la produttività contabile estraendo i dati dai documenti per automatizzare la fatturazione, i pagamenti e le registrazioni contabili.
“Questa integrazione rappresenta un punto di svolta per il mercato italiano. La sinergia tra l’intelligenza artificiale di Evisort e la nostra piattaforma consente non solo di trasformare i contratti in asset strategici, ma anche di offrire alle aziende maggiore agilità e capacità decisionale, sia in ambito finanziario sia nella gestione dei talenti, in maniera proattiva e in tempo reale. Si tratta di un’evoluzione che supera la semplice automazione e inaugura una nuova era di business intelligence, finora inesplorata”, ha commentato Fabrizio Rotondi, Country Manager di Workday per l’Italia.
Una risposta concreta alle sfide del contract management
Secondo il Workday Contract Intelligence Index Report 2025, il lancio di queste nuove soluzioni risponde direttamente alle maggiori criticità nella gestione contrattuale, evidenziate nello studio:
- Il 76% dei dipendenti non sa con certezza chi sia responsabile dei propri contratti.
- Il 50% dei responsabili legali e 49% dei dipendenti segnalano perdite economiche causate da rinnovi automatici non monitorati.
- Il 41% degli intervistati ritiene che i processi contrattuali siano troppo lenti, penalizzando l’agilità e frenando l’innovazione.
Questi dati delineano una realtà preoccupante: senza strumenti intelligenti e automatizzati, i contratti rischiano di diventare un ostacolo anziché una leva strategica, ostacolando la crescita, l’efficienza e la competitività.
Contratti più intelligenti, decisioni più efficienti
Con Workday Contract Intelligence, le organizzazioni possono gestire i contratti in modo più strategico, grazie all’identificazione automatica di clausole chiave e obblighi nei documenti relativi a HR, Finance e fornitori. La soluzione contribuisce a prevenire perdite economiche, rilevando automaticamente rinnovi, sconti e opportunità nascoste che spesso sfuggono all’analisi manuale.
Attraverso un’interfaccia conversazionale basata su AI, gli utenti possono interrogare i contratti in linguaggio naturale, semplificando l’accesso alle informazioni e facilitando l’individuazione di clausole non standard o potenzialmente critiche.
Parallelamente, Workday Contract Lifecycle Management (CLM) ottimizza l’intero ciclo di vita del contratto — dalla redazione alla validazione — grazie a flussi di lavoro intelligenti e automatizzati. In questo modo i tempi di approvazione vengono ridotti da settimane a poche ore e si ha un maggiore controllo sulla conformità normativa, oltre ad una gestione più efficace dei rischi contrattuali su larga scala.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa