COMGEST: Il mercato giapponese mostra segnali di resilienza

Richard Kaye, Portfolio Manager del fondo Comgest Growth Japan di Comgest -

La stampa giapponese ha riportato che l’utile netto complessivo delle società giapponesi da aprile a giugno è diminuito per la prima volta in diversi trimestri, a causa del rafforzamento dello yen e dell’attenuarsi degli effetti della ripresa post-Covid. Sebbene il mercato in generale possa trovarsi ad affrontare difficoltà in termini di utili, rimaniamo fiduciosi nella capacità delle società di garantire una crescita resiliente, grazie ai loro distintivi punti di forza competitivi e alla qualità dei loro franchise.

Lasertec rappresenta un’eccezione degna di nota. L’azienda ha registrato una performance relativamente forte dalla pubblicazione dei risultati finanziari all’inizio di agosto, sulla scia di una tendenza di ripresa iniziata ad aprile, quando gli ordini e il sentiment degli investitori sembravano aver toccato il fondo. Lasertec ha fornito ulteriori prove della ripresa della domanda di ispezioni per la miniaturizzazione dei chip, anche se potrebbe volerci del tempo prima che il suo portafoglio ordini torni ai livelli massimi. Abbiamo incontrato il presidente all’inizio di quest’anno e manteniamo contatti regolari con l’azienda. Consideriamo Lasertec uno dei principali attori nella progettazione di apparecchiature di ispezione dei semiconduttori a ultravioletti estremi (EUV).

Pan Pacific, operatore dell’innovativo discount Don Quijote e di altri format, ha registrato una crescita del 16% dell’utile operativo nell’anno fiscale conclusosi a giugno e ha previsto un’ulteriore crescita per l’anno a venire, segnando 37 mesi consecutivi di crescita positiva delle vendite a parità di negozi. Il suo slancio continua a essere sostenuto dalla domanda turistica, dalla forza dei marchi privati (anche attraverso linee di prodotti collaborative) e da un controllo superiore su inventario, merchandising e prezzi a livello di negozio.

Nel frattempo, Orix ha registrato una crescita del 28% dell’utile netto nel trimestre aprile-giugno rispetto all’anno precedente, grazie alla forza delle sue attività nel settore turistico-alberghiero e alla continua crescita del suo business nel settore dell’energia solare Elawan.