FX26, tre giorni per ripensare il futuro del Terzo Settore: a febbraio la nuova edizione a Bologna

-

Bologna, 18 novembre 2025

Promuovere una cultura dell’impatto sociale e accelerare l’innovazione nel Terzo Settore: è questo lo spirito della seconda edizione di FX – Fundraising Experience, l’evento ideato da Metadonors, società benefit parte del Gruppo Eudata, che torna dal 4 al 6 febbraio 2026 nello scenario immersivo del Centro Congressi di Palazzo di Varignana, alle porte di Bologna.

Dopo la grande partecipazione registrata nell’edizione 2025, FX26 punta a diventare il punto di riferimento nazionale per chi guida la trasformazione sociale. L’iniziativa riunisce organizzazioni non profit, imprese, fundraiser, innovatori e professionisti della sostenibilità, con l’obiettivo di costruire un ecosistema più digitale, collaborativo e centrato sulle comunità.

FX26 porta l’attenzione sulle frontiere emergenti del fundraising e dell’impatto: dati e intelligenza artificiale, nuovi sistemi di pagamento, modelli evoluti di ingaggio e sperimentazioni che integrano tecnologia, creatività e partecipazione.

Un programma che guarda al domani

L’edizione 2026 si articola in cinque percorsi principali:

  • Belonging – Novità 2026 dedicata al valore dell’appartenenza e alla creazione di comunità autentiche intorno alle cause.
  • Innovation Hub – Il laboratorio delle sperimentazioni più avanzate tra dati, AI e soluzioni smart.
  • ESG Connect – Un viaggio nella “S” della sostenibilità, per costruire alleanze ad alto impatto tra imprese e non profit.
  • European Telemarketing Forum – Nuove tendenze ed evoluzioni etiche della relazione telefonica nel fundraising.
  • Remix – Modelli di funding mix, strumenti innovativi e canali non convenzionali per rafforzare la sostenibilità economica degli enti.

Il programma ospita inoltre speaker nazionali e internazionali provenienti da realtà come Dynamo Camp, CESVI, università e imprese leader nei settori dell’impatto e dell’innovazione.

Social Pitch: la novità del 2026

Tra le innovazioni più attese dell’edizione debutta il Social Pitch, un format che porta le aziende al centro dell’azione. Manager, CSR officer ed esperti ESG saranno invitati a valutare progetti di innovazione sociale presentati da ONG italiane, vivendo un’esperienza di skill-based volunteering ad alto impatto.

Il Social Pitch permette di unire crescita professionale, visione ESG e contributo concreto allo sviluppo di iniziative ad alto valore sociale.

Un ecosistema di partner in espansione

Ad affiancare Metadonors c’è una rete qualificata di partner che cresce di anno in anno: Piemonte Innova, Assif, FolkFunding, Oblo, Eticomm, Apropos, Impact Talks, Banca Etica e Robin. Un ecosistema che testimonia l’importanza crescente di collaborare per generare impatto condiviso.

La visione di Metadonors

“FX26 vuole essere una piattaforma di dialogo, appartenenza e crescita professionale. Non un Terzo Settore limitato all’erogazione di servizi, ma comunità protagoniste, imprese e organizzazioni che si formano, si confrontano e costruiscono alleanze per generare futuro”, afferma Daniele Cirio, CEO e fondatore di Metadonors.