Ventesima edizione di Golosaria Milano: il pubblico ha potuto incontrare centinaia di espositori provenienti da tutta Italia

GretaMarilyn Carnieletto -

GOLOSARIA MILANO CELEBRA VENT’ANNI DI GUSTO E CULTURA DEL CIBO: UN TRAGUARDO CHE RACCONTA IL GUSTO DELLA CONTEMPORANEITÀ

La ventesima edizione di Golosaria Milano, dedicata quest’anno al tema “Gusto della Contemporaneità” si è svolta dal 1° al 3 novembre 2025, nel padiglione 1 di Fiera Milano Rho: produttori, chef, artigiani del gusto, giornalisti e appassionati si sono ritrovati per celebrare le peculiarità del food & wine italiano, in un percorso che da vent’anni mette al centro il valore autentico del saper fare.

Un’edizione speciale, non solo per l’importante traguardo raggiunto, ma per la capacità di Golosaria di rinnovarsi anno dopo anno, mantenendo viva la curiosità e la qualità che la contraddistinguono.

“L’unicità di Golosaria è la scoperta di chi ha saputo innovare partendo da un’intuizione; quest’anno, da scoprire, saranno soprattutto i piccoli produttori che, puntando sulla tradizione, sono diventati contemporanei”, spiega Paolo Massobrio fondatore e organizzatore.

Un evento che unisce il piacere della scoperta al racconto del territorio, dando voce ai protagonisti di una filiera fatta di competenza, passione e cultura.

Cuore pulsante della manifestazione è ancora una volta “Il Golosario”, la guida ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, punto di riferimento per chi vuole orientarsi tra le eccellenze italiane del gusto. Proprio attorno alla guida si è sviluppato, come ogni anno, un ricco calendario di incontri, degustazioni e premiazioni, che hanno valorizzato produttori, vignaioli e artigiani capaci di coniugare tradizione e innovazione.

Nel corso delle tre giornate, il pubblico ha potuto incontrare centinaia di espositori provenienti da ogni regione d’Italia, scoprendo nuove realtà del panorama agroalimentare e vinicolo e ritrovando i grandi nomi che hanno fatto la storia dell’evento. Quattro sono le categorie dedicate: food, che è il principale mercato di Golosaria; le cucine di strada che valorizzano lo street food e i birrifici artigianali; l’area wine con circa cento produttori selezionati e l’enoteca di Golosaria che presenta un banco d’assaggio di 150 etichette scelte.

L’atmosfera è stata quella delle grandi occasioni, tra showcooking, wine tasting, talk e premiazioni, Golosaria ha dimostrato ancora una volta di essere molto più di una fiera, una piazza di dialogo tra chi produce e chi ama la buona tavola. Non è mancata l’Area Bimbi con Lab del gusto per i più piccoli a cura Le Bontà di Rudi e Mamma Oca.

Il Golosario Ristoranti 2026 e l’assegnazione delle Cinque Corone Rosse.

Con Golosaria Milano 2025 si chiude un capitolo importante, ricco di premiazioni e riconoscimenti, tra cui la presentazione della guida Il Golosario Ristoranti 2026 e l’assegnazione delle Cinque Corone Rosse.

E’ la guida col maggior numero di locali recensiti in Italia – spiegano Massobrio e Gatti – perché riconosce valore e dignità a tutte le forme di ristorazione, dalla trattoria autentica al ristorante gourmet, dalla pizzeria all’agriturismo. Tutti i locali, quindi, possono ambire alla nostra massimavalutazione, la Corona Radiosa” che segue già l’ottimo giudizio del “Faccino radioso”.

Un evento che, anno dopo anno, continua a dare valore aggiunto al mondo del food & wine. La prossima edizione è stata confermata dal 31 ottobre al 2 novembre 2026 a Fiera Milano Rho.