GAM: gli MBS possono essere resilienti con l’indebolimento dei consumatori statunitensi
Una domanda che gli investitori si pongono riguarda il potenziale indebolimento dei consumatori statunitensi e gli effetti sui titoli garantiti da ipoteca (MBS). Sebbene stiamo assistendo a segnali di indebolimento nei mercati del lavoro e nei livelli di insolvenza, occorre considerare che nel periodo post-Covid tali livelli erano artificialmente bassi grazie agli stimoli fiscali e alla disponibilità di programmi di assistenza quali la moratoria sui prestiti. Stiamo assistendo agli effetti sui mutuatari più deboli, come i prestiti auto subprime, e a un impatto minimo o nullo su settori come i mutui residenziali.
I proprietari di immobili residenziali sono in genere mutuatari più solidi e non abbiamo riscontrato un significativo deterioramento del credito ipotecario, poiché i pignoramenti ipotecari sono ancora vicini ai minimi pluridecennali. Ciò non sorprende, dato l’aumento del valore delle case e dei mercati azionari, che ha portato a livelli record della ricchezza delle famiglie.
Sebbene non abbiamo ancora riscontrato segni di debolezza nei mutui residenziali, riteniamo che gli MBS siano ben posizionati per far fronte a un eventuale indebolimento delle condizioni macroeconomiche, soprattutto perché la maggior parte del nostro portafoglio è investita in mutui seasoned, che hanno registrato un significativo apprezzamento dei prezzi delle case, con conseguente basso rapporto prestito/valore sui mutui.
Un 2025 dominato dai rischi geopolitici
Guardando indietro al 2025, riteniamo che i rischi geopolitici siano stati più elevati di quanto la maggior parte degli investitori si aspettasse. Dalle guerre commerciali globali alle guerre vere e proprie, non sono mancati eventi che hanno influenzato i mercati finanziari. Non prevediamo un’attenuazione degli eventi che influenzano i mercati, poiché le tensioni globali rimangono elevate.
Gli spread creditizi sono ai minimi storici entrando nel 2026
Gli spread creditizi, in particolare quelli delle società statunitensi, sono attualmente nella fascia più stretta dell’intervallo storico. Nei titoli MBS residenziali statunitensi (RMBS), gli spread sono ancora più ampi rispetto a prima dell’annuncio dei dazi ad aprile. In particolare, i titoli RMBS non agency seasoned, che costituiscono la maggior parte della nostra strategia, appaiono interessanti.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa