Eurizon presenta il Global Outlook 2026. Scenario di stabilizzazione per politiche fiscali, orientamento monetario e inflazione
Prosecuzione del ciclo economico globale e scenario costruttivo per i mercati
Eurizon ha presentato il Global Outlook 2026 nel corso di un evento che si è tenuto a Milano alla presenza di circa un centinaio di rappresentanti di fondazioni, assicurazioni, casse di previdenza, collocatori del Gruppo Intesa Sanpaolo ed extra captive.
Secondo le analisi di Eurizon, il 2026 si configura come un anno di prosecuzione del ciclo economico globale, il settimo dall’avvio della fase post-Covid. Lo scenario di stabilizzazione per Eurizon è sostenuto da politiche fiscali ancora di supporto, da un orientamento monetario che tende alla neutralità e da un trend inflazionistico sotto controllo.
Negli Stati Uniti la politica fiscale rimane moderatamente espansiva, mentre in Europa il sostegno alla crescita è favorito dai piani di investimento in difesa e infrastrutture. Sul fronte monetario, l’Eurozona mostra tassi già allineati all’inflazione, mentre negli USA la Federal Reserve prosegue nel percorso di riduzione dei tassi. La Cina continua a dosare gli stimoli per mantenere una crescita intorno al 5%, contribuendo alla stabilità del ciclo globale.
OBBLIGAZIONI
Il contesto di tassi più stabili rafforza l’attrattività del reddito fisso, che continua a svolgere un ruolo centrale nei portafogli grazie a un flusso cedolare superiore all’inflazione e come elemento di protezione in caso di inatteso rallentamento macro.
I titoli del credito presentano spread compressi, ma rimangono una fonte di rendimento addizionale rilevante.
AZIONI
Sui mercati azionari ci si attende una prosecuzione del trend di rialzo sostenuto dalla crescita degli utili. Le valutazioni tirate dei titoli tecnologici sono motivo di attenzione, ma il resto del mercato ha valutazioni in linea con le medie di lungo periodo.
PRIVATE MARKET
I mercati privati confermano un ruolo strategico di medio-lungo periodo, offrendo diversificazione e potenziale di rendimento in un contesto che richiede un’attenta selezione degli investimenti.
«Il 2026 si apre all’insegna della continuità per l’economia globale: crescita, politiche fiscali e monetarie orientate alla stabilizzazione caratterizzano lo scenario centrale di Eurizon, in un quadro geopolitico incerto», ha dichiarato Maria Luisa Gota, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Eurizon. «In questo contesto, qualità, diversificazione e gestione professionale restano le leve fondamentali per affrontare un ciclo che, pur maturo, continua a offrire valore».

LMF green
Mente e denaro
LMF Crypto Agorà
MaltaLink
Sala Stampa