Federated Hermes: i beneficiari reali della riforma in Corea del Sud

Editor -

Commento a cura di Jonathan Pines, Head of Asia ex-Japan di Federated Hermes

 

Attribuiamo circa la metà del guadagno dei titoli azionari coreani alle riforme della governance. Tuttavia, la dinamica in atto è che il nuovo capitale attratto dalla Corea (probabilmente grazie alle riforme) si è concentrato su temi che stanno ottenendo buoni risultati a livello globale, come la memoria e l’intelligenza artificiale, la difesa, i broker azionari che sono titoli ad alto beta su un mercato in crescita, l’ingegneria pesante e, ultimamente, la robotica. Le riforme della governance hanno attirato capitali in Corea del Sud, ma tali capitali sono stati indirizzati verso i settori popolari a livello globale piuttosto che verso i beneficiari delle riforme in particolare.

Riteniamo che il rialzo continuerà perché il mercato rimane conveniente rispetto ad altri mercati globali e asiatici di grandi dimensioni come India e Taiwan. Il tema delle riforme in Corea del Sud è lungi dall’essere esaurito e prevediamo che le notizie saranno positive.

Ampie fasce del mercato sono state lasciate indietro, compresi i principali beneficiari delle riforme di governance. Ad esempio, le società a media e piccola capitalizzazione, potenzialmente le maggiori beneficiarie delle riforme, hanno registrato risultati relativamente modesti. Tali società, spesso trattate a multipli price-to-book inferiori a uno, ricche di liquidità, con bassi payout ratio e livelli elevati di treasury stock, saranno quindi beneficiarie sproporzionate delle riforme. Altri potenziali beneficiari chiave in futuro sono le holding che continuano a essere scambiate con sconti fino al 40% o più rispetto alla somma delle loro parti e le società che si aggirano intorno (ma al di sotto) ai payout ratio che danno diritto ai nuovi incentivi fiscali, poiché queste società potrebbero facilmente soddisfare i nuovi requisiti aumentando leggermente i payout ratio.