Revolut lancia ufficialmente le operazioni bancarie in Messico, accelerando l’espansione globale

-

Revolut, la fintech globale con oltre 70 milioni di clienti, ha annunciato la fine della sua fase Beta, lanciando ufficialmente le sue piene operazioni bancarie in Messico. Revolut Bank S.A. Institución de Banca Múltiple è la prima banca che Revolut ha stabilito e lanciato al di fuori del continente europeo. Questa espansione strategica in uno dei mercati chiave del mondo estende la presenza di Revolut a 40 paesi e dimostra il suo impegno nel fornire soluzioni finanziarie innovative a livello globale.

Revolut è la prima banca digitale indipendente ad ottenere una licenza bancaria in Messico tramite una richiesta diretta, e ha capitalizzato le sue operazioni con oltre 100 milioni di dollari USD – più del doppio del minimo regolamentare – riflettendo un profondo impegno a lungo termine nel mercato. Ciò garantisce un Coefficiente di Adeguatezza Patrimoniale (CAR) del 447,2% al lancio, assicurando la stabilità finanziaria e la sicurezza delle sue nuove operazioni e allineandosi con la strategia globale di gestione finanziaria prudente di Revolut.

Rating di credito iniziali solidi confermano la solidità finanziaria

Revolut Bank S.A., Institución de Banca Múltiple ha già ricevuto eccellenti rating di credito iniziali, segnale di stabilità e di una solida base finanziaria all’inizio delle operazioni.

  • HR Ratings ha assegnato rating a lungo termine di HR AAA e rating a breve termine di HR+1, entrambi con Outlook Stabile.

  • S&P National Ratings ha assegnato rating emittente a lungo termine di ‘mxA+’ e rating a breve termine di ‘mxA-1’, anch’essi con Outlook EStabile.

I rating riflettono la fiducia delle agenzie nel fatto che Revolut Bank S.A., Institución de Banca Múltiple manterrà forti livelli di capitale e sani volumi di liquidità. Dimostrano inoltre grande fiducia nella forza finanziaria e nella resilienza della banca. I principali fattori di supporto includono il forte sostegno del Gruppo Revolut, il robusto capitale iniziale, un’offerta di digital banking leader a livello mondiale e un team di gestione eccezionale.

Nik Storonsky, Co-fondatore e CEO di Revolut, ha commentato: “La tecnologia di Revolut darà potere a milioni di persone in Messico con migdEdliori strumenti finanziari. Questo lancio è un modello per l’espansione in altri mercati ad alta crescita, e siamo fiduciosi di replicare questo successo nel nostro viaggio per raggiungere oltre 100 milioni di clienti attivi giornalieri in 100 paesi”.

Juan Guerra, CEO di Revolut Bank, ha dichiarato: “Siamo arrivati per rivoluzionare il settore bancario in Messico. Finalmente esiste un’alternativa digitale elegante alle istituzioni tradizionali, che offre tutto, dai risparmi ad alto rendimento ai trasferimenti internazionali senza interruzioni e strumenti per tutta la famiglia. Revolut Bank S.A. è stata lanciata per aiutare le persone in Messico a ottenere di più dal proprio denaro, e questo è solo l’inizio”.

In seguito a un programma di accesso anticipato di successo con migliaia di utenti, Revolut Bank SA IBM viene lanciata con una suite completa di servizi bancari digitali su misura per le esigenze del mercato messicano.

L’ingresso di Revolut è sostenuto dal suo successo globale. Fondata nel 2015, l’azienda è cresciuta fino a superare i 70 milioni di clienti e nel 2024 ha raggiunto il suo quarto anno consecutivo di redditività. Il Gruppo Revolut ha inoltre riportato ricavi per 3,8 miliardi di dollari USD durante quell’anno e una valutazione di 75 miliardi di dollari USD nel suo più recente round di finanziamento, avvenuto nel 2025. L’azienda opera con un team di oltre 10.000 persone in 40 paesi.