Il Tesoro ha collocato complessivamente 8 miliardi di euro nell’asta di BTp con scadenze a 3, 7 e 15 anni, registrando un aumento generalizzato dei rendimenti.
Nel dettaglio, la terza tranche del BTp con cedola al 2,4% e scadenza 15 marzo 2029 è stata assegnata per 2,5 miliardi di euro, a fronte di richieste pari a 4,2 miliardi, con un rapporto di copertura di 1,68. Il rendimento lordo si è attestato al 2,91%, in crescita di 16 punti base rispetto alla precedente emissione.
Buona la domanda anche per il nuovo BTp benchmark a 7 anni, con scadenza 15 giugno 2033: gli ordini hanno raggiunto 5,791 miliardi di euro, a fronte di un collocamento di 3,75 miliardi. Il rapporto di copertura è risultato pari a 1,54, mentre il rendimento lordo si è attestato al 3,51%, in aumento di 18 punti base.
Infine, il Tesoro ha assegnato 1,75 miliardi di euro della seconda tranche del BTp a 15 anni, con scadenza 1° ottobre 2041. La domanda si è fermata a 2,976 miliardi, per un rapporto di copertura di 1,70, con un rendimento lordo del 4,27%.
Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.
Areas of Expertise:
economia, finanza, arte, cultura classica
Nuovo · gratuitoLe nuove regole AI Act sono obbligatorie dal 2 agosto: ecco come adeguarsiIl primo report sugli Stati Generali della AI agentica italiana che ti svela cosa stanno facendo le aziende.Scarica gratuitamente il report →
Su questo sito usiamo cookie e tecnologie simili. Alcuni sono necessari al funzionamento delle pagine e sono sempre attivi. Altri — di misurazione del traffico, personalizzazione dei contenuti e pubblicitari, anche di terze parti — li usiamo solo se ci dai il permesso.
Puoi accettare tutto o rifiutare tutto: il sito funziona lo stesso. Puoi cambiare idea in qualsiasi momento.