“Talk to the Future” il 21 maggio: come l’intelligenza artificiale sta riscrivendo il procedimento penale


Il 21 maggio Fabio Di Venosa sarà al Palazzo di Giustizia di Milano per la Talk to the Future 2026 nel panel “Criminal evidence: come l’intelligenza artificiale sta riscrivendo il procedimento penale tra investigazione, dibattimento e garanzie del contraddittorio”
Il sistema giustizia
Tema dirimente, oggi più che mai, per il sistema giustizia: l’ingresso degli strumenti di AI nelle fasi di acquisizione, valutazione e contraddittorio della prova penale impone una riflessione strutturata su garanzie difensive, attendibilità tecnica e ruolo dell’investigazione privata a supporto della difesa.
Intervengono al tavolo:
– Avv. Enrico Giarda – Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano e Presidente della Commissione Giustizia Penale del COA.
– Avv. Giuseppe Vaciago – Coordinatore del Tavolo AI e Giustizia dell’Ordine degli Avvocati di Milano, avvocato cassazionista, partner di 42 Law Firm e founder di LT42 – The Legal Tech Company PhD in Digital Forensics presso l’Università di Milano Bicocca, Visiting Scholar alla Stanford Law School e alla Fordham Law School, è uno dei massimi esperti italiani di diritto penale delle nuove tecnologie e tra i promotori della Carta dei Principi HOROS per l’uso consapevole dell’AI nell’avvocatura.
– Avv. Giovanni Briola – Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Avvocati di Milano, avvocato penalista, esperto di diritto penale societario, 231/2001, blockchain e valute virtuali.
– Fabio Di Venosa – Investigatore privato, CEO e fondatore di CENTRO SERVIZI INVESTIGATIVI, responsabile dell’area sicurezza dell’Osservatorio Metropolitano di Milano ed esperto in materia di OSINT e prova digitale.
Modera: Raffaella Cosentino, Responsabile Comunicazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano, giornalista professionista e founder di Almost Blue.
“Talk to the Future”
“Talk to the Future” è la settimana di confronto istituzionale sull’Intelligenza Artificiale, diritto e società, fortemente voluta dal Presidente dell’Ordine Avvocati Milano , Antonino La Lumia, arrivata ormai alla quarta edizione che quest’anno sarà in programma dal 18 al 22 maggio 2026 e si svolgerà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il patrocinio di AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, del Consiglio Nazionale Forense (CNF) e dell’ Organismo Congressuale Forense (OCF).
Main sponsor: 4cAi by 4c International sponsor: Doctrine
Media partner di primo piano: Sky TG24 insieme a Il Sole 24 ORE Professionale, Il Dubbio e Diritto e Giustizia.
Sponsor: Lefebvre Giuffrè, Lexroom, TeamSystem, Wolters Kluwer Italia, Aptus.AI, Consolle Avvocato by OPEN Dot Com, OpenLeges, Lextel AI (Part of Tinexta Visura), Legora, Semantyca.
L’evento è gratuito, organizzato dall’Ordine attraverso la Fondazione Forense nell’ambito del programma di formazione continua per gli Avvocati, e dà diritto a n. 3 crediti formativi di cui 2 in materia obbligatoria. Iscrizioni tramite la piattaforma Sfera.





VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green