Fisco e tasse, oggi è il “Tax Day”: tutte le scadenze del 20 agosto

-

Oltre 10 milioni di contribuenti tornano oggi a fare i conti con il Fisco dopo la pausa estiva. Sono 140 le diverse tipologie di versamento in scadenza il 20 agosto, tra imposte, contributi Inps e altre somme dovute allo Stato, alle Regioni e agli enti previdenziali. I pagamenti con scadenza compresa tra il 1° e il 20 agosto possono essere effettuati entro oggi senza maggiorazioni.

I versamenti in scadenza oggi

Secondo lo scadenzario dell’Agenzia delle Entrate, dei 140 versamenti previsti per oggi, 8 riguardano l’Irpef, 16 le addizionali regionali e comunali, 4 la cedolare secca, 29 le ritenute, 22 l’Iva, 8 l’Ires, 6 l’Irap, 20 le imposte sostitutive e 27 altre tipologie di pagamento.

I versamenti vengono effettuati, di norma, attraverso il modello F24.

Saldo 2025 e primo acconto 2026

Tra gli appuntamenti principali ci sono anche il saldo delle imposte relative al 2025 e il primo acconto per il 2026, sulla base di quanto emerso dalle dichiarazioni dei redditi e Irap.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Per i contribuenti diversi dai soggetti Isa e assimilati, il termine ordinario era fissato al 30 giugno 2026. Era possibile effettuare il pagamento entro il 30 luglio applicando una maggiorazione dello 0,40%.

Per i soggetti Isa e assimilati, invece, la scadenza era stata prorogata dal 30 giugno al 20 luglio senza maggiorazioni. Chi provvede al pagamento successivamente può effettuare il versamento entro il 20 agosto, beneficiando della proroga estiva, ma con una maggiorazione dello 0,80% a titolo di interesse corrispettivo.

La misura riguarda i contribuenti soggetti agli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) che dichiarano ricavi o compensi entro il limite previsto per ciascun indice, generalmente pari a 5.164.569 euro, oltre ai contribuenti assimilati.

Nel caso di compensazione tra debiti e crediti risultanti dai modelli Redditi, Irap e Iva 2026, la maggiorazione dello 0,80% non è dovuta se i crediti sono superiori ai debiti. Se, invece, i debiti superano i crediti, la maggiorazione si applica esclusivamente sulla differenza.

Le scadenze per forfettari e contribuenti minimi

I termini si applicano anche ai contribuenti che adottano il “regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità” e a coloro che applicano il regime forfettario, con ricavi o compensi annui non superiori a 85mila euro.

Sono interessati anche i contribuenti che partecipano a società, associazioni e imprese che esercitano attività per le quali sono stati approvati gli Isa.

Il differimento delle scadenze riguarda inoltre i contributi previdenziali e le imposte sostitutive, compresa quella relativa al maggior reddito concordato.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, l’inflazione sale al 4,2%: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio
di Caterina Chiarelli • 30 set
#2
NEWS
Stellantis, vendite in crescita in Italia e il titolo vola in borsa. Panda la più venduta. Maserati, ipotesi cinese
di Carolina Bergamaschi • 2 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 25 anni di contributi: come funziona la proposta per la manovra 2027 e quanto si perde
di Caterina Chiarelli • 28 set
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni minime a 850 euro nel 2027: quanto costerebbe l’aumento e chi ne beneficerebbe
di Caterina Chiarelli • 29 set
#5
MERCATI
Borsa, UniCredit e Intesa perdono oltre il 4%: perché le banche hanno affondato Piazza Affari
di Caterina Chiarelli • 2 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts