non solo finanza

Associazione Nazionale Subvedenti. “O anche no” racconta il progetto “Musei Polisensoriali”

-

Rosa Garofalo Direttrice Associazione Nazionale Subvedenti Ne parlo a “O anche no” nella puntata andata in onda il 19 gennaio. Lo scorso 19 gennaio, nella puntata di “O anche no” su 𝐑𝐚𝐢 3, è andato in onda un approfondimento sul progetto “𝐌𝐮𝐬𝐞𝐢 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐬𝐞𝐧𝐬𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐢” della 𝐃𝐢𝐫𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐢 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚 .A partire… Read More »




L’intelligenza artificiale oltre la tecnologia

Joe Davis, Global Chief Economist di Vanguard -

Non è un segreto che l’intelligenza artificiale (IA) sia una forza fondamentale nell’attuale trasformazione tecnologica. Potrebbe però non essere opportuno focalizzarsi esclusivamente sui titoli tecnologici per ottenere una sovraperformance. Al contrario, una strategia di diversificazione degli investimenti sull’intero mercato azionario statunitense è più vantaggiosa per cogliere la crescita potenziale e… Read More »


Arpa Lombardia. Gli studenti delle superiori invitati a verificare e leggere i dati sulla qualità dell’aria

-

Verificare e leggere i dati sulla qualità dell’aria Gli eventi promossi da Arpa Lombardia nel 2025 prendono il via in gennaio con l’incontro rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Obiettivo: formare le nuove generazioni sui temi ambientali. L’iniziativa ha coinvolto complessivamente 17 classi di 8 scuole, 6… Read More »


INDAGINE Economia, i dipendenti italiani sono i più insoddisfatti d’Europa: solo il 43% considera la propria azienda un eccellente ambiente di lavoro

-

Sono dati allarmanti quelli emersi dalla prima edizione dello European Workforce Study, il rapporto realizzato da Great Place to Work ascoltando le opinioni espresse da quasi 25mila collaboratori rappresentativi di 19 paesi del Vecchio Continente. Basti pensare che l’indice medio di soddisfazione lavorativa in Europa si attesta al 59% (+16%… Read More »


Neuromarketing e marketing esperienziale: correlazione tra emozioni, sensi e decisioni d’acquisto

-

Negli ultimi anni, il marketing ha subito una profonda trasformazione, spostandosi dalla semplice promozione di prodotti al coinvolgimento attivo dei consumatori attraverso emozioni e esperienze. Due discipline che incarnano questa evoluzione sono il neuromarketing e il marketing esperienziale. Sebbene abbiano approcci distinti, condividono un obiettivo comune: influenzare il comportamento dei… Read More »


Confindustria, ANCMA e Legambiente: gli spostamenti privati su due ruote, a pedale e a motore, in Italia

-

MOBILITÀ URBANA, FOCUS2R: DUE RUOTE DA ASCOLTARE Bike e scooter sharing, sicurezza, disponibilità parcheggi e piste ciclabili: l’ottavo rapporto dell’Osservatorio promosso da ANCMA e Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia, fotografa le politiche locali in favore di ciclisti e motociclisti. Milano e Bologna sono leader per il numero di parcheggi… Read More »


Viaggiare? Si, con le app a prezzi contenuti

-

Pianificare un viaggio prima della partenza significa non avere sorprese sotto l’aspetto economico. Con un semplice clic sul vostro cellulare avrete la possibilità di scegliere e impostare diverse opzioni: dalla struttura alle varie location da visitare fino al parcheggio della vostra automobile in caso partiste in aereo o treno. Pensate… Read More »


Turismo in Italia: i centri storici delle città nelle mani del sovraffollamento. Come salvarli dal degrado?

-

“Come l’industria del turismo di massa sta distruggendo le nostre città“ titola nel suo ultimo numero la testata Vanity Fair nella sezione Travel News. E l’autrice dell’articolo, M.Alessandra Filippi aggiunge: “A Venezia, per ogni residente ci sono almeno 21 turisti. Questo dato fotografa con brutalità la trasformazione delle nostre città… Read More »