Da Amundi in arrivo tre nuovi Etf

di redazione -

Saranno quotati a Milano dall’8 settembre. Obbligazioni corporate a tasso variabile, titoli “low carbon” e azioni giapponesi le specializzazioni

Amundi ha annunciato l’arrivo sul mercato EtfPlus di piazza Affari di tre nuovi Etf. L’avvio delle quotazioni è previsto per martedì 8 settembre.

L’Amundi Etf Floating Rate Usd Corporate Ucits Etf, è già quotato su Euronext dallo scorso maggio, ed è il primo Etf lanciato in Europa sulle obbligazioni corporate a tasso variabile in dollari. L’indice di riferimento è composto da un paniere di titoli a elevato rating (investment grade) ed estremamente liquidi, emessi da imprese dei paesi sviluppati. Il numero dei titoli può variare fra 40 e 100, e nessuno pesa per oltre il 5%.

Il fondo ha un costo annuo (Ter) dello 0,18% ed è identificato dal codice Isin FR0012647451.

“Con tassi di interesse ai minimi storici, le obbligazioni a tasso variabile mirano a ‘isolare’ il portafoglio dai movimenti dei tassi di interesse”, sottolinea Amundi. “Poiché il livello delle cedole varia sulla base dei tassi di interesse, le obbligazioni a tasso variabile hanno una bassa sensitività dei prezzi rispetto ai tassi di interesse e un rendimento che si muove in linea con gli stessi”.

Il secondo Etf annunciato da Amundi è anch’esso una novità per il mercato europeo, trattandosi del primo Etf sul Msci World Low Carbon Leaders, un indice lanciato a settembre 2014 da Msci con la collaborazione della stessa Amundi e di due importanti fondi pensione europei, con l’obiettivo di selezionare le imprese sulla base della loro capacità di ridurre le emissioni di carbonio.

L’Amundi Etf Msci World Low Carbon Ucits Etf (che ha un costo annuo dello 0,25% e codice Isin FR0012657963) offre un’esposizione all’indice Msci World Low Carbon Leaders, lanciato a settembre 2014 da Msci in collaborazione con Amundi e due importanti fondi pensione europei. http://www.lamiafinanza-green.it/default.aspx?c=476&a=31838

L’Amundi Etf Jpx-Nikkei 400 Ucits Etf – Daily Hedged Eur infine, è dedicato al mercato azionario giapponese. Fa riferimento infatti allo stesso indice di un altro Etf di Amundi già quotato in Borsa Italiana dallo scorso 24 febbraio, ma in più offre la copertura giornaliera del rischio di cambio. L’Etf ha un costo di gestione dello 0,18% annuo; il codice Isin è FR0012688299.

L’indice Jpx-Nikkei 400 è un indice estremamente innovativo che comprende aziende giapponesi quotate di grande e media capitalizzazione selezionate per le best practice adottate sia nella governance societaria sia nella creazione di valore per gli azionisti.