Istat: il Sud traina l’export

-

Nelle regioni meridionali la crescita, nei primi sei mesi dell’anno, è stata del 7%

E’ il Sud Italia a trainare le esportazioni: nei primi sei mesi del 2015 le regioni dell’Italia meridionale registrano una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo del 2014, contro il più 5% della media nazionale. Lo rileva l’Istat. Anche le regioni nordorientali hanno registrato una crescita superiore alla media (più 6%). Bene anche il Nord Ovest (più 4,7%) e il Centro (più 4,3%), mentre nell’Italia insulare le vendite all’estero sono risultate in calo (meno 2,9%).

Nel secondo trimestre del 2015, rispetto ai tre mesi precedenti, le esportazioni sono in forte aumento per le regioni centrali (più 5%) e per quelle meridionali e insulari (più 5,7%). In crescita anche le regioni nord-occidentali (più 2,1%) mentre per quelle nord-orientali si registra invece una flessione dell’1,5%.

Tra le regioni che forniscono un contributo rilevante alla crescita tendenziale dell’export nazionale nel primo semestre del 2015 si segnalano: Piemonte (più 9,6%), Veneto (più 7,3%) e Lazio (più 14,4%). In calo l’export di Sicilia (meno 8,2%), Marche (meno 2,8%) e Molise (-3,3%).