Ardian Infrastructure

-

Simo Santavirta nominato Managing Director

Ardian, società di investimenti indipendente, ha annunciato oggi la nomina di Simo Santavirta per rafforzare le competenze industriali all’interno del suo team dedicato al settore delle infrastrutture, in linea con la sua strategia di indirizzarsi verso un approccio più industriale nella gestione delle società in portafoglio.

Simo Santavirta arriva in Ardian Infrastructure con più di 18 anni di esperienza nel settore, 13 dei quali passati presso InterGen, società dedicata ai sistemi di generazione di energia a livello globale, lavorando tra l’Europa, l’Asia, l’Australia e il Nord America. In InterGen, più recentemente, ha ricoperto la carica di Vice Presidente, per la gestione della Strategia e del Portfolio, dalla sede principale negli Stati Uniti. Ancora prima è stato, sempre per InterGen, Vice Presidente e General Manager nelle Filippine e Direttore del Business Development per l’Europa Nord-Occidentale. Con un background da ingegnere, Santavirta ha iniziato la sua carriera nel 1998 nella società finlandese attiva nel comparto energetico Fortum Oyj.

La nomina di Santavirta segue alcuni investimenti strategici nel settore energetico da parte di Ardian Infrastructure nel corso dell’ultimo anno, che includono CLH, Enovos e Geosel. Il manager sarà basato a Parigi e coordinerà la gestione di tutto il portafoglio infrastrutture.

Mathias Burghardt, a capo di Ardian Infrastructure, ha dichiarato: “Santavirta porta in Ardian una esperienza unica nel settore dell’energia. Stiamo assistendo ad una importante crescita di opportunità in questo settore, e le capacità e l’insight di Santavirta porteranno grandi vantaggi a tutto il nostro portafoglio. Come gestore leader in Europa di fondi Infrastructure, ci stiamo indirizzando verso un approccio più industriale nell’ambito dei nostri investimenti nelle infrastrutture dei settori industriale, energy e dei trasporti per essere sicuri di offrire i migliori risultati per tutti i soggetti interessati, dagli investitori fino ai partner pubblici e privati”.

Santavirta, Managing Director di Ardian Infrastructure, ha aggiunto: “Sono molto entusiasta di unirmi ad Ardian e al suo team Infrastructure. Ardian ha raggiunto un grande successo negli investimenti nel settore negli ultimi 10 anni e non vedo l’ora di lavorare con tutta la squadra e i partner”.

Negli ultimi dieci anni Ardian Infrastructure è riuscita ad essere presente in modo significativo nelle infrastrutture essenziali, energia e trasporti, di tutta Europa creando forti partnership con i principali operatori che hanno portato a investimenti congiunti nelle principali asset infrastrutturali. Nel gennaio di quest’anno, Ardian Infrastructure ha annunciato di aver completato la raccolta di 2,65 miliardi di euro per il suo quarto fondo diventato così il più grande fondo dedicato alle infrastrutture europee fino ad oggi.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.