Dipendenti pubblici: entro il 31 maggio le richieste per la long term care

di Walter Quattrocchi -

In scadenza il bando per i ricoveri in strutture residenziali

Per gli assicurati e pensionati della gestione pubblica dell’Inps, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, e della Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane, scade il 31 maggio prossimo il termine per partecipare al bando di concorso long term care – ricoveri in strutture residenziali, pubblicato sul portale istituzionale dell’Istituto.

Il bando prevede un contributo a favore di soggetti affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, ricoverati presso residenze sanitarie assistenziali o strutture specializzate che prestano servizi socio assistenziali.

Il contributo, nella misura massima di 1.800 euro mensili (43.200 euro complessivi ) e per la durata fino a 24 mesi, sarà concesso per il periodo che va dal 1 ottobre di quest’anno sino al 30 settembre dell’anno prossimo.

Hanno diritto al beneficio anche il coniuge e i familiari di primo grado conviventi o orfani del titolare della prestazione.

Per compilare la domanda occorre preliminarmente richiedere all’Inps l’iscrizione in banca dati. Quindi , in possesso del codice Pin, l’interessato potrà presentare la domanda entro le ore 12 del 31 maggio prossimo, esclusivamente per via telematica sul sito web dell’Inps.

Cosa è la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali dell’Inps

Si tratta di un fondo costituito nel 1996 per finanziare attività con finalità sociale per il lavoratore iscritto all’ex Inpdap.

Le prestazioni offerte con tale fondo sono in parte finanziate dalla contribuzione dei lavoratori: i dipendenti pubblici iscritti all’ex Inpdap infatti versano lo 0,35% della loro retribuzione lorda tramite trattenuta nel cedolino.

Di anno in anno, a seconda delle disponibilità di budget, la Gestione credito determina i servizi da offrire e i criteri con cui vengono concessi.