Generali

-

Il Cda approva il nuovo assetto organizzativo

Il Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Gabriele Galateri di Genola, ha approvato, su proposta del Group CEO Philippe Donnet, una revisione della struttura organizzativa di Gruppo.

E’ stata deliberata la costituzione di una nuova funzione, a diretto riporto del Group CEO, denominata Global Business Lines & International, che consolida l’attuale unità Global Business Lines (costituita dalle unit Generali Global Corporate & Commercial, Generali Employee Benefits, Generali Global Health ed Europ Assistance) e le regioni: EMEA (guidata da Jaime Anchùstegui), Asia (guidata da Jack Howell) e Americas (guidata da Antonio Cassio dos Santos).

La responsabilità di tale funzione è stata affidata a Frédéric de Courtois, che entrerà nel Gruppo entro il 1° settembre 2016. Frédéric de Courtois, 49 anni, laureato in ingegneria, è manager di lungo corso nel settore assicurativo, avendo ricoperto ruoli di vertice in gruppi multinazionali sia in Europa che in Asia. Dal 2007 riveste la carica di CEO di AXA in Italia. Frédéric de Courtois sarà nominato nel Group Management Committee (GMC) di Generali.

Con effetto immediato, entrano a far parte del GMC Luciano Cirinà, CEE Regional Officer, e Valter Trevisani, quale Group Chief Insurance Officer.

Carsten Schildknecht, Group Chief Operating Officer (GCOO), lascerà il Gruppo il 31 luglio 2016. Il Direttore Generale assumerà la responsabilità diretta delle funzioni facenti attualmente capo al GCOO, che saranno oggetto di una prossima riorganizzazione. Le Assicurazioni Generali ringraziano Carsten per il grande impegno profuso in questi anni per il Gruppo.

Per quanto concerne la governance della Country Italia, il Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali ha approvato la separazione del ruolo di Country Manager, che sarà mantenuto da Philippe Donnet e al quale risponderanno i CEO di Generali Italia, Alleanza Assicurazioni, Genertel, Genertellife, D.A.S. e di Banca Generali, da quello di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Generali Italia. 

In questo contesto, il Consiglio di Amministrazione di Generali Italia, convocato il 12 maggio 2016, avrà all’ordine del giorno la nomina di Philippe Donnet a Presidente e di Marco Sesana, attualmente Chief Insurance and Operations Officer della compagnia, ad Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, ha dichiarato: “Con le nomine approvate dal Consiglio di Amministrazione viene rafforzato il management team di Generali con l’obiettivo di consentire al Gruppo di gestire al meglio le priorità strategiche e operative e rendere più efficiente il presidio delle aree di business. Sono particolarmente lieto di accogliere in Generali Frédéric, un manager di grande esperienza internazionale, che porta con sé una conoscenza profonda delle aree di cui gli è stata affidata la responsabilità. La nomina di Marco Sesana ad Amministratore Delegato di Generali Italia conferma l’elevato livello di qualità della squadra manageriale di Generali ed è anche la conferma della nostra volontà di valorizzare le risorse interne del Gruppo”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.