Luxottica Group

-

Avviato il programma di acquisto di azioni proprie

Luxottica Group S.p.A. comunica l’avvio del programma di acquisto di azioni proprie, in esecuzione dell’autorizzazione deliberata dell’Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2016. La Società potrà acquistare un massimo di 1 milione di azioni ordinarie della Società corrispondenti al 0,207% del capitale sociale.

Le operazioni di acquisto di azioni proprie saranno finalizzate: i) alla costituzione di una provvista di titoli che possa essere impiegata in sostituzione alle risorse finanziarie, per il compimento di eventuali operazioni di finanza straordinaria ovvero al fine di dare esecuzione al Performance Shares Plan 2013-2017 che prevede l’assegnazione gratuita di azioni Luxottica Group a favore dei beneficiari, ovvero ad altri piani di compensi basati su strumenti finanziari che dovessero essere eventualmente approvati in futuro; ii) al compimento di attività di sostegno della liquidità e stabilizzazione del titolo Luxottica Group, facilitandone gli scambi e favorendo l’andamento regolare delle contrattazioni.

La Società potrà procedere all’acquisto di azioni proprie, in una o più volte, sino alla prossima assemblea convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio purché non oltre il termine di diciotto mesi dall’assunzione della delibera di autorizzazione. L’acquisto di azioni avverrà ad un prezzo unitario che sarà determinato di volta in volta per ciascuna operazione, fermo restando che non potrà essere superiore o inferiore al prezzo di riferimento, rilevato sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta di borsa precedente all’acquisto che si intende effettuare, rispettivamente più o meno il 10%.

Ai fini dell’attuazione del programma di acquisto di azioni proprie, la Società ha conferito mandato ad un intermediario, che opererà a partire dalla data odierna e con scadenza il 30 giugno 2016. Tale intermediario non potrà acquistare un quantitativo giornaliero di azioni superiore al 25% del volume medio giornaliero di azioni negoziato sul Mercato Telematico Azionario, da calcolarsi nei venti giorni precedenti ad ogni data di acquisto.

Gli acquisti saranno effettuati in conformità all’art. 144-bis, comma 1, del Regolamento Emittenti CONSOB n. 11971/1999. In particolare, gli acquisti sul mercato saranno effettuati secondo modalità stabilite da Borsa Italiana S.p.A. che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita e, in ogni caso, in conformità alle prassi di mercato ammesse da CONSOB con delibera n. 16839 del 19 marzo 2009 e alle ulteriori previsioni di legge e regolamentari applicabili a tale tipo di operazioni.

Alla data odierna la Società detiene direttamente 2.199.138 azioni proprie pari allo 0,45% del capitale sociale.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.