Ministero dell’Economia e delle Finanze

-

Risultati dell’emissione del nuovo Btp€i a cinque anni

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i risultati dell’emissione della prima tranche del nuovo BTP€i – indicizzato all’inflazione dell’area euro, con esclusione dei prodotti a base di tabacco – a 5 anni. Il nuovo titolo ha scadenza 15 maggio 2022, godimento 15 maggio 2016 e tasso annuo reale 0,10%, pagato in due cedole semestrali. Il regolamento dell’operazione è fissato per il 25 maggio p.v.

L’importo emesso è stato pari a 3 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,821 corrispondente ad un rendimento reale lordo annuo all’emissione del 0,13%.

Il collocamento è stato effettuato mediante sindacato, costituito da quattro lead managers, Banca IMI S.p.A, Nomura Int. PLC, Royal Bank of Scotland PLC e UBS Ltd. I restanti Specialisti in titoli di Stato italiani sono stati invitati a partecipare in qualità di co-lead managers.

Con successivo comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze sarà specificata la composizione della domanda.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.