MoneyFarm

-

Al via da oggi MoneyFarm Investment Boutique

Una “kermesse” di due mesi dedicata ad educazione finanziaria, innovazione, imprenditoria e cambiamento

· Allestito come un vero e proprio “museo di educazione finanziaria” il MIB permetterà ai visitatori di scoprire il valore della diversificazione e tutta una serie di luoghi comuni, errati, sulla finanza e la propria attitudine negli investimenti

· Aperto tutti i giorni, dalle 9.30 alle 20.00 fino all’8 luglio, tutti gli eventi in programma presso lo spazio di via Fiori Chiari saranno gratuiti e aperti al pubblico.

· Domani 17 maggio alle 17 il primo appuntamento con i laboratori di programmazione per bimbi; il 21 e 22 maggio due concerti di Pianocity

30 ore di lezioni di coding per bambini, 8 di educazione finanziaria a studenti di medie e superiori, 7 “financial breakfast” per analizzare e capire le notizie di economia e finanza della settimana ed altrettanti “Wednesday talks”: aperitivi e dialoghi con il mondo dell’impresa, dell’innovazione e dell’economia. Ed ancora, due serate Pianocity, 6 wine tasting tematici e gli Independent Days, dedicati ai diversi ordini professionali con le parole di chi si è distinto per indipendenza nel suo settore.

È questo il ricco calendario di eventi gratuiti e aperti alla città (consultabili e prenotabili su moneyfarmita.eventbrite.com), che MoneyFarm – società indipendente di consulenza finanziaria online – mette a disposizione nei 200 m2 della Moneyfarm Investment Boutique (MIB), in via Fiori Chiari angolo via Formentini 9 da oggi 16 maggio all’8 luglio. Un unico file rouge a unire gli appuntamenti in calendario: educazione e divulgazione finanziaria, esigenza particolarmente sentita in Italia che, tra i paesi ricchi, è quello dove la financial literacy è meno diffusa e l’analfabetismo finanziario tra i più elevati.

Lo spazio che ospita MIB è allestito come un vero e proprio “museo di educazione finanziaria” e permetterà ai visitatori di scoprire – interagendo con installazioni, altamente metaforiche, realizzate in legno e con il sapore di giochi d’antan – il valore della diversificazione negli investimenti, una serie di luoghi comuni, errati, sulla finanza e la propria attitudine come investitore.

La programmazione degli eventi lungo i due mesi prevede poi che, ad alternarsi on stage saranno poi professori come Leonardo Etro dell’Università Bocconi; imprenditori come Fabio Di Gioia (Foodscovery); giornaliste come Roberta Carlini; manager come Francesco Guidara (Boston Consulting Group); l’architetto Marco Muscogiuri; il fondatore di Silk Biomaterials Gabriele Grecchi, il team di CoderKids e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio. Oltre, ovviamente a tutto il team di MoneyFarm delle sedi di Milano, Cagliari e Londra.

Molti linguaggi e forme di interazione che, all’insegna di informazione, spettacolarità, riflessione e divertimento, si pongono l’obiettivo di rendere accessibili a tutti temi di economia finanza trasmettendo, al tempo stesso, una serie di insegnamenti per capire, giudicare ed agire in questo ambito con maggiore autonomia e consapevolezza.

“Trasparenza, indipendenza, tecnologia e innovazione sono da sempre i valori fondanti di MoneyFarm: intorno a questi abbiamo deciso di costruire un programma di cultura ed educazione finanziaria dedicato alla città – dichiarano Paolo Galvani e Giovanni Daprà, Presidente e AD di MoneyFarm – “in tema di investimenti le cose importanti da sapere per occuparsi bene dei propri soldi sono poche e semplici. Il senso e lo scopo di questo progetto è renderle accessibili a tutti.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.