Nuovo fondo Sri targato Nordea

-

Il Global Stars Equity fund seleziona i titoli in base all’analisi dei fattori Esg

Terzo fondo “sostenibile” per Nordea Asset Management: la società di gestione nordeuropea ha annunciato il lancio del Nordea 1 – Global Stars Equity Fund, un fondo azionario globale che alla selezione “bottom up” dei titoli, l’analisi basata sui fattori Esg, ovvero sull’approccio delle società emittenti nei confronti dell’ambiente, della responsabilità sociale e della corporate governance.

Con il nuovo prodotto Nordea conferma la propria convinzione che “la ricerca di società che applicano i principi Esg, con rendimenti elevati e stabili e buone valutazioni può essere fonte di sovraperformance sostenibili e un valore per gli azionisti”. “L’obiettivo”, aggiunge la società in una nota “è di selezionare in maniera proattiva le società che mostrano un rating Esg elevato piuttosto che escludere quei settori che hanno ricevuto una valutazione Esg scarsa”.

La famiglia dei fondi di investimento sostenibili di Nordea, chiamata Stars, comprende già un prodotto dedicato ai mercati emergenti (Nordea 1 – Emerging Stars Equity Fund), e uno dedicato ai mercati del Nord Europa (Nordea 1 – Nordic Stars Equity Fund).