Prosegue moderata la crescita tedesca

-

Nel primo trimestre il Pil sale dello 0,7%. Su base annua la variazione è pari a più 1,3%

Una crescita dello 0,7% rispetto al trimestre precedente e dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2015: il primo trimestre del 2016 segna per il Pil della Germania una crescita più sostenuta rispetto al periodo precedente (più 0,3% congiunturale nei tre mesi fra ottobre e dicembre 2015).

Lo ha comunicato l’ufficio di statistica federale Destatis. Rispetto alla lettura preliminare, l’istituto ha confermato la variazione su base trimestrale, mentre quella su base annua è stata ridotta, dall’1,6% all’attuale 1,3%. 

A trainare l’economia, sottolinea Destatis, è stata soprattutto la domanda interna: “L’economia tedesca ha iniziato l’anno in forza, con impulsi positivi che vengono soprattutto dal mercato interno”, commenta. L’andamento è positivo soprattutto per quanto riguarda i consumi delle famiglie, le spese pubbliche e gli investimenti privati.

Anche la domanda estera, tuttavia, è salita: rispetto al periodo precedente, le esportazioni di beni e servizi sono aumentate dell’1%. Leggermente più sostenuta la crescita delle importazioni.

Il governo tedesco prevede una crescita del Pil dell’1,7% nel 2016 e dell’1,5% nel 2017.