Sofia Sgr

-

Raccolta in aumento e obiettivo crescita nel family office

• Superato il miliardo di Euro di masse in gestione
• Focus sul segmento del Family Office
• Cessione del fondo Sofia Reloaded Real Estate

Sofia SGR, Società di gestione patrimoniale indipendente, ha chiuso il 2015 con una raccolta pari a 420 milioni di Euro portando le masse in gestione a superare il miliardo di Euro, a quota 1,2, e con un fatturato di 12 milioni di Euro. Il bilancio del 2015 chiude con 464.000 euro di perdita dovuta ai costi straordinari derivanti dalla chiusura delle attività immobiliari.

L’anno è stato caratterizzato da importanti investimenti: aperture di nuove sedi a Modena, Bologna, Genova, Arenzano (GE) e Varazze (SV), e rafforzamento del team attraverso l’ingresso di 10 nuovi financial advisor, che hanno portato a 53 il numero complessivo di professionisti a disposizione della clientela. 

La Società ha, inoltre, ceduto il fondo Sofia Reloaded Real Estate a P&G SGR spa, primaria società romana specializzata in fondi immobiliari, e tutte le obbligazioni legate al fondo immobiliare che aveva in portafoglio ad altri investitori istituzionali internazionali. Con questa operazione Sofia SGR conferma la volontà di focalizzarsi esclusivamente sui servizi di private banking, vero core business del Gruppo.

La Società punta, infatti, a crescere nel segmento del Family Office e a sviluppare una nuova serie di servizi in ambito di consulenza, nuovi modelli di wealth management caratterizzati da proposte personalizzate per gli investitori istituzionali. 

“Siamo soddisfatti dei risultati finora raggiunti perché dimostrano che il nostro modello di business funziona” – spiega Alberto Crespi, Direttore Generale di Sofia SGR. “Quest’anno stiamo lavorando attivamente per sviluppare proposte innovative in grado di soddisfare le richieste della nostra clientela e offrire un servizio sempre più personalizzato ed efficiente”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.