Società “verdi”: ricavi in crescita

-

Secondo l’Osservatorio VedoGreen, le aziende quotate in piazza Affari hanno mostrato nel 2015 una marginalità del 18% e un rendimento medio da dividendi del 3,1%

Sono 24 le società “green” quotate sulla Borsa milanese, secondo l’Osservatorio “Green Economy on Capital Markets” di VedoGreen. In tutto hanno una capitalizzazione di 1,3 miliardi di euro. E nel 2015 hanno ottenuto in media ricavi pari a 68 milioni di euro, con una crescita del 14% rispetto all’anno precedente, e una marginalità (Ebitda margin) del 17,8%.

Metà delle società del campione (12 su 24) hanno distribuito dividendi, con un rendimento da dividendi, in media, del 3,1%.

Lo scorso anno, inoltre, sono state cinque le Ipo di società green, che hanno raccolto in tutto 67 milioni di euro.

Le società del panel VedoGreen sono attive nei settori agribusiness, energia rinnovabile, efficienza energetica, ecomobility, gestione dei rifiuti e biotech.

La maggiore crescita dei ricavi è stata realizzata da Enertronica, attiva nel settore delle rinnovabili ed efficienza energetica, con un balzo del 960%. A tre cifre anche la crescita dei ricavi di TerniEnergia (più 289%) e Bio-on (più 212%). Soltanto sette le società che hanno visto una contrazione dei ricavi: la più marcata è stata per Kr energy (meno 36%).

Risultati economico-finanziari 2015
Risultati economico finanziari 2015

Fonte: VedoGreen – “Green Economy on Capital Markets”