L’Agenzia delle entrate sbarca su Facebook

-

Attraverso Messenger si potrà porre domande in materia fiscale. Si parte con il canone Rai

Il fisco approda sui social network: l’Agenzia delle entrate ha annunciato un nuovo canale di dialogo con i contribuenti, la piattaforma Messenger di Facebook.

I contribuenti potranno porre domande in materia fiscale, e l’Agenzia promette una risposta entro 24 ore per i quesiti più semplici, ed entro cinque giorni per le questioni pià complesse. 

Nella prima fase di rodaggio del servizio, le domande saranno limitate alla questione, peraltro caldissima, del pagamento del canone Rai nella bolletta dell’elettricità.

Privacy garantita per i contribuenti che scelgono il nuovo canale: l’Agenzia non richiederà infatti nessun dato personale, ma si limiterà a rispondere ai dubbi e ad aiutare i contribuenti ad adempiere correttamente agli obblighi fiscali.

Le informazioni scambiate non saranno utilizzate per altri scopi, ma serviranno solo per aiutare e indirizzare i contribuenti nella soluzione dei loro quesiti.

L’account Facebook, spiega l’Agenzioa, “non diventa solo un modo per informare il cittadino sulle novità fiscali, ma un inedito canale a due direzioni con cui Fisco e contribuente possono interagire direttamente attraverso la tastiera del pc o lo schermo dello smartphone”.