L’effetto della Pokemania sulla valutazione di Nintendo

-

di Peter Garnry, Head of Equity Strategy di Saxo Bank

Le azioni Nintendo stanno riscuotendo un successo tra i clienti di Saxo Bank pari a quello del gioco tra i fanatici di Pokemon. La crescita del 110% e l’alta volatilità la rendono un’azione interessante per i trader, tanto che Nintendo ha sorpassato Apple e Facebook diventando l’azione più negoziata sulla piattaforma SaxoTraderGO nell’ultima settimana.

“Dal momento che il prezzo dell’azione è cresciuto del 110% molto rapidamente gli investitori si dovrebbero davvero chiedere se Nintendo può giustificare una valutazione così alta. Si potrebbe pensare che le azioni di Nintendo si trovino ora nella “realtà aumentata” esattamente come succede ai Pokemon nel gioco” ha dichiarato Peter Garnry, Head of Equity Strategy di Saxo Bank.

“Nell’ultima settimana Nintendo è stata l’azione più negoziata su SaxoTraderGO e un gran numero di clienti ha beneficiato del rialzo. Tuttavia, riteniamo che l’azione abbia raggiunto il suo picco massimo, e che gli investitori debbano prendere delle posizioni short per trarre profitto dato che, con ogni probabilità, il prezzo scenderà ad un livello più ragionevole”, ha aggiunto Garnry, dichiarando che il gioco registra un ricavo medio giornaliero per utente attivo (ARPDAU) di 0.25 $. Questo supera di 0.05 $ il precedente record di 0.20 $ detenuto da Candy Crush di King Digital.

“Pur ipotizzando che Pokemon Go raggiunga il miliardo di utenti attivi e che il suo ARPDAU cresca fino a 0.50 $, la valutazione attuale non è giustificata. Nintendo deve ancora trovare delle fonti di ricavi da mobile prima che l’equazione sia corretta. Il potenziale per la vendita di spazi pubblicitari e una monetizzazione simile è forte ma il valore di tali iniziative è estremamente incerto”, conclude Garnry.


I contenuti dell’articolo sono esclusiva responsabilità dell’autore e non impegnano la redazione de Lamiafinanza.