La Banca Mondiale offre bond sostenibili in renminbi e rupie

-

Destinate agli investitori retail italiani, saranno quotate sull’Euromot

La Banca Mondiale offre agli investitori retail italiani le prime obbligazioni per lo sviluppo sostenibile denominate in renminbi cinese e in rupia indiana. I titoli, aggiunge la Banca Mondiale in una nota, saranno quotate sul mercato Euromot di Borsa Italiana.

Attraverso questo tipo di bond “sostenibili”, la Banca Mondiale finanzia progetti finalizzati alla riduzione della povertà e allo sviluppo di settori come l’istruzione, la sanità, l’agricoltura e le infrastrutture. 

Entrambi i titoli hanno una durata di cinque anni.

L’obbligazione in renminbi corrisponde una cedola fissa annuale del 2,50% in euro. Alla scadenza la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale nominale investito, e il pagamento a scadenza sarà regolato in euro.

Il titolo in rupie corrisponde una cedola fissa annuale del 5,80% in euro, anche in questo caso, alla scadenza sarà rimborsato, in euro, il capitale nominale investito.

L’investimento è soggetto al rischio di cambio tra le valute cinese e indiana e l’euro, e al rischio emittente. La Banca Mondiale (Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo) ha un rating Aaa/AAA1.