Ue: è Londra a decidere i tempi dell’uscita

-

Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker citando l’articolo 50 del trattato europeo: può essere attivato solo dal Regno Unito

Il tempo entro cui avviare i colloqui per l’Uscita del Regno Unito dall’Ue gioca tutto a favore di Londra. In sostanza, non esiste alcun termine.
Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, nel corso di un’intervista alla tv francese France 2.

“Avrei preferito che il Regno Unito presentasse la lettera di uscita, tanto per dire, il prima possibile, in quanto pensavo che i cittadini britannici, specie quelli che vogliono lasciare l’Ue, si fossero preparati per tale possibilità” ha detto Juncker.

Il presidente della Commissione nella stessa intervista ha anche ricordato come l’articolo 50 del trattato europeo, che regola le procedure di uscita, possa essere attivato solo da Londra, aggiungendo che il governo britannico chiede mesi di tempo per definire la propria posizione.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Volkswagen richiama 2,16 milioni di auto per rischio allo sterzo. Coinvolti anche modelli Audi Q3
di Carolina Bergamaschi • 25 set
#2
NEWS
Esenzione del bollo auto (non per tutti) e revisione dell’Irpef del 43% per il ceto medio. Giorgetti spiega le misure del governo
di Carolina Bergamaschi • 24 set
#3
LMF PRIVATE MARKETS
Cinquemila commesse gestite dalla Rete America’s Cup di H2biz
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 23 set
#4
NON SOLO FINANZA
IANUS lancia le prime collezioni di sneakers premium
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 25 set
#5
MERCATI
Btp Green a ruba, boom di domande per oltre 110 miliardi. Scadenza e condizioni dell’emissione
di Carolina Bergamaschi • 23 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts