Enav

-

Offerta globale di vendita: esercitata integralmente l’opzione Greenshoe

Con riferimento all’Offerta Globale di Vendita di azioni ordinarie ENAV S.p.A. (“ENAV” o la “Società”), la Società e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (l’“Azionista Venditore”) rendono noto che, in data odierna, l’agente per la stabilizzazione Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. (“Mediobanca”), anche in nome e per conto del Consorzio per il Collocamento Istituzionale, ha esercitato integralmente l’Opzione Greenshoe concessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, per complessive n. 22.600.000 azioni ordinarie ENAV.

Il prezzo di acquisto delle azioni oggetto dell’Opzione Greenshoe è pari a Euro 3,30 per azione – corrispondente al Prezzo di Offerta delle azioni oggetto dell’Offerta Globale di Vendita – per un controvalore complessivo di circa Euro 74,6 milioni, al lordo delle commissioni di collocamento.

Il regolamento delle azioni relative all’Opzione Greenshoe avverrà il 04 agosto 2016.

Inclusa l’Opzione Greenshoe, l’Offerta Globale di Vendita ha riguardato, pertanto, complessive n. 252.600.000 azioni ordinarie ENAV, pari a circa il 46,6% del capitale sociale, per un controvalore complessivo di circa Euro 834 milioni.

Barclays Bank PLC, Credit Suisse Securities (Europe) Limited e Mediobanca hanno agito quali coordinatori dell’Offerta Globale di Vendita e, insieme a Banca IMI S.p.A., J.P. Morgan Securities PLC e Unicredit Bank AG, Succursale di Milano, sono stati Joint Bookrunner del Collocamento Istituzionale.

Mediobanca ha agito inoltre in qualità di Responsabile del Collocamento per l’Offerta Pubblica e Sponsor.

Equita SIM ha agito in qualità di advisor finanziario di ENAV, mentre Rothschild Global Advisory è stato l’advisor finanziario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Azionista Venditore.

Gli advisor legali dell’operazione sono stati Allen & Overy per ENAV, Shearman & Sterling LLP per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Azionista Venditore, e Bonelli Erede e Clifford Chance per i coordinatori dell’offerta globale e dei Joint Bookrunner.

La società Vitale & Co. ha agito in qualità di valutatore indipendente per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La società incaricata della revisione legale dei conti di ENAV è Ernst&Young.

Barabino&Partners è l’advisor di comunicazione.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.