Mediobanca

-

Conclusa l’acquisizione dell’attività retail di Barclays in Italia

CheBanca! raddoppia le dimensioni, raccolta oltre i 20 miliardi

Il Gruppo Mediobanca acquisisce maggior visibilità nell’industria del risparmio gestito e migliora la già ottima qualità degli attivi

Si è conclusa venerdì 26 agosto l’acquisizione delle attività retail di Barclays in Italia da parte del Gruppo Mediobanca, attraverso la sua controllata CheBanca!. In dettaglio, CheBanca! ha acquisito da Barclays un selezionato ramo d’azienda costituito da:

* 220 mila clienti retail, di cui oltre 50 mila nella fascia “premium”

* raccolta diretta per €2,9 miliardi

* raccolta indiretta per €2,9 miliardi, di cui €2,0 miliardi di risparmio gestito

* mutui residenziali per €2,5 miliardi, tutti in bonis ed allineati agli elevati standard qualitativi di CheBanca!

* 85 filiali sul territorio

* 564 dipendenti appartenenti all’area commerciale retail e 68 promotori finanziari.

La transazione ha previsto la corresponsione da parte di Barclays a CheBanca! di €240,5 milioni a compendio di un ramo di azienda in pareggio, con attività e passività bilanciate.

Con questa operazione CheBanca! raddoppia le proprie dimensioni e supera i 20 miliardi di totale raccolta, compiendo un ulteriore passo nel processo di sviluppo e rafforzamento nel comparto del risparmio gestito delle famiglie italiane.

Risulta, inoltre, ulteriormente rafforzato il modello distributivo multicanale: le filiali salgono a 143 e la rete di promotori finanziari si integra ed affianca a Yellow Advice, il servizio di consulenza finanziaria per gli investimenti che, unico in Italia, coniuga la tecnologia del robo-advisor con la presenza umana (“Human digital bank”).

“Attraverso questa operazione abbiamo voluto dare una forte accelerazione al piano di sviluppo di CheBanca!– commenta GianLuca Sichel, CEO di CheBanca!. L’acquisizione delle attività retail di Barclays in Italia ci permetterà, infatti, di arricchire significativamente la base clienti, mantenendone un elevato profilo qualitativo; risulteranno inoltre rafforzate le nostre competenze e il nostro modello di business multicanale, unico nel mercato per accessibilità e innovazione”.

L’operazione giunge a conclusione di un triennio (2014-2016) in cui il Gruppo Mediobanca è stato fortemente impegnato a divenire più semplice e meglio valutabile dal mercato, capace di assicurare una redditività sostenibile nel medio periodo investendo nello sviluppo di tre attività bancarie specializzate (CIB, Credito al Consumo e Wealth Management), ad elevato contenuto commissionale e basso assorbimento di capitale.

“L’operazione conferma la volontà del Gruppo Mediobanca di far evolvere CheBanca! quale interlocutore privilegiato per la gestione del risparmio delle famiglie italiane. CheBanca! – aggiunge Alberto Nagel, CEO di Mediobanca – si conferma asset strategico per il gruppo Mediobanca in quanto fonte di significative e crescenti commissioni nonché di diversificazione delle forme di raccolta. CheBanca! si pone inoltre come un unicum nel panorama finanziario italiano per l’innovatività di un modello che continua a precorrere l’evoluzione dei comportamenti dei consumatori attraverso una forte componente tecnologica.

L’operazione, infine, conferma la volontà del Gruppo Mediobanca di procedere ad acquisizioni che rafforzino il suo posizionamento competitivo nelle aree di interesse strategico preservando gli elevati indici di capitale e l’ottima qualità degli attivi”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.