Terremoto, Abi: sospendere le rate dei mutui

-

L’associazione invita le banche a rinviare i pagamenti da parte delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma

Sospendere le rate dei mutui per coloro che possiedono immobili danneggiati dal terremoto del 24 agosto. È la sollecitazione dell’Abi, l’associazione delle banche italiane, ai propri associati.

L’Abi, si legge in una nota, “al fine di offrire sollievo al grave disagio socioeconomico causato dal sisma” sta “sensibilizzando i propri associati ad adottare ai residenti nei territori colpiti le previste sospensioni delle rate dei finanziamenti ipotecari collegati agli immobili residenziali, commerciali e industriali che abbiano avuto danneggiamenti anche parziali”.

La sospensione, ricorda l’Abi, avverrebbe “in coerenza con le previsioni contenute nello specifico Protocollo di intesa sottoscritto con la Protezione Civile e le Associazioni dei consumatori lo scorso 26 ottobre, volto ad assicurare ovunque nel Paese equità e tempestività degli interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali”.

L’associazione aggiunge di essere inoltre “impegnata per interventi a favore di coloro che si trovano improvvisamente in condizioni di difficoltà per aver subito il danneggiamento o l’inagibilità anche parziale degli immobili e delle strutture dedicate al lavoro”.