BlackRock

-

Lanciata gamma di Etf di iShares tematici per investire nei megatrend globali

Quattro nuovi fondi offrono agli investitori l’accesso a temi globali: invecchiamento della popolazione, innovazione sanitaria, digitalizzazione, automatizzazione e robotica

Londra, settembre 2016 – BlackRock annuncia il lancio di quattro Exchange Traded Funds (ETF) tematici, che offrono opportunità di investimento nell’ambito delle tendenze globali, quali invecchiamento della popolazione, innovazione sanitaria, robotica e automazione, unitamente digitalizzazione.

I quattro nuovi fondi sono quotati in Germania e registrati, quindi disponibili ai soli investitori professionali, in Italia, oltre che in altri Paesi europei (Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito).

I temi derivano da megatrend ampiamente conosciuti, relativi a cambiamenti economici, sociali, tecnologici e demografici, che possono avere una grande influenza sulla vita di tutti i giorni e che sono destinati a diventare più significativi nei prossimi decenni.

Al fine di fornire agli investitori un’esposizione a questi temi, BlackRock ha collaborato con iSTOXX® e FactSet per lanciare degli indici tematici. Sono indici di strategia sistematica basati su regole, costruiti utilizzando database proprietari. L’indice sottostante per ciascun fondo si avvale di una metodologia unica incentrata sui ricavi per assicurare che le società più rilevanti per un determinato tema siano costantemente inserite nell’indice stesso. Per evitare il rischio di concentrazione, ogni indice ha un minimo di 80 componenti.

I nuovi ETF iShares tematici

– iShares Ageing Population UCITS ETF (AGED)

Aziende posizionate per beneficiare delle crescenti esigenze di una popolazione globale più vecchia. Il range dei settori va dall’assicurazione sanitaria e farmaceutica ai servizi finanziari, servizi per gli anziani e di consumo.

Entro il 2030, si prevede che il 13% della popolazione avrà oltre 65 anni, pari a circa 1 miliardo di persone.1

– iShares Healthcare Innovation UCITS ETF (HEAL)

Aziende focalizzate sullo sviluppo di aspetti specifici relativi al settore sanitario, tra cui trattamenti farmacologici, cura del paziente o strumenti diagnostici.

Il mercato della sanità avrà un valore di 10,3 trilioni di dollari entro il 2020 rispetto ai 7,2 trilioni di dollari del 2013.2

– iShares Automation & Robotics UCITS ETF (RBOT)

Le aziende che stanno innovando tra diverse tecnologie, tra cui la robotica di produzione e la tecnologia indossabile.

Fino al 45% delle attuali attività produttive potrebbero essere automatizzata utilizzando le tecnologie esistenti 3.

– iShares Digitalisation UCITS ETF (DGTL)

Aziende che si concentrano principalmente sulla sicurezza informatica, i processi di pagamento elettronico e la tecnologia finanziaria.

Gli investimenti in tecnologia finanziaria sono cresciuti in modo esponenziale, passando da 1,8 miliardi di dollari nel 2010 a 19 miliardi di dollari nel 2015. 

Tom Fekete, Head of Product di iShares EMEA-BlackRock, ha commentato: “I “megatrends” stanno influenzando il nostro modo di vivere e di lavorare. Questi ETF cercano di cogliere le opportunità create dalle tendenze strutturali di lungo periodo, individuando le aziende a loro più allineate. Si tratta di una nuova serie di strumenti che gli investitori possono utilizzare per esprimere le loro view in merito, in modo trasparente, su scala globale ed economicamente efficiente”.

Matteo Andreetto, Amministratore Delegato di STOXX Limited, ha dichiarato: “La ricerca mostra che i megatrend “dirompenti” annoverati negli indici tematici iSTOXX® FactSet avranno un ruolo cruciale nella transizione verso un mondo tecnologico ed altamente digitale che cerca di trovare alternative agli approcci della sanità attuale e soluzioni efficaci in relazione ad un aumento dell’aspettativa di vita”.

Jeremy Zhou, responsabile indicizzazione di FactSet, ha commentato: “L’identificazione di specifici settori tematici in maniera sistematica e precisa è da sempre una sfida. Sfruttando il sistema di classificazione FactSet Revere Business Industry Classification System (FactSet RBICS), con i suoi oltre 1.400 criteri granulari di classificazione settoriale per l’assegnazione delle esposizioni aziendali, STOXX e BlackRock hanno identificato una soluzione ideale per ottenere la precisione richiesta nel processo di costruzione del portafoglio tematico”.

Tutti i quattro fondi sono a replica fisica, ovvero acquistano i titoli che compongono l’indice, e hanno un TER pari allo 0,40%.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.