Bundesbank, le prospettive non sono buone

-

L’espansione dell’economia tedesca potrebbe risultare rallentata nel terzo trimestre, scrive il bollettino della banca centrale. Scarsa la domanda estera sui prodotti della manifattura

E’ un quadro non proprio positivo quello che dipinge l’ultimo bollettino della banca centrale tedesca.
Nel corso del terzo trimestre, scrive la Bundesbank, il ritmo di espansione dell’economia della Germania potrebbe aver subito un rallentamento, a causa soprattutto della debole domanda estera di prodotti dell’industria manifatturiera.

“Dopo la brillante performance dei mesi primaverili, nel terzo trimestre l’economia dovrebbe essere cresciuta a ritmo più moderato. Lo si vede chiaramente negli indici sulla fiducia delle imprese” dice la banca centrale.
“I primi indicatori economici sul terzo trimestre sono risultati molto deboli, specie per quello che riguarda il settore industriale”, spiega il bollettino.

In particolare, è la produzione industriale ad essere in affanno; a luglio ha subito la maggior battuta d’arresto da 23 mesi, con le esportazioni che hanno visto la peggiore performance da quasi un anno depresse in primo luogo dall’indebolimento della domanda asiatica.