Crescono le importazioni cinesi

-

Atteso inaspettato, in agosto dell’import, mentre rallenta la discesa delle esportazioni

Le importazioni cinesi hanno registrato in agosto un aumento inaspettato, il primo in quasi due anni. Nello stesso tempo le esportazioni hanno rallentato la loro discesa, suggerendo una possibile stabilizzazione della domanda, sia estera sia interna, di cui potrebero beneficiare le prospettive economiche della Cina.

Secondo i dati forniti oggi dal governo, l’import è cresciuto dell’1,5% rispetto a un anno prima, dopo 21 mesi consecutivi di contrazione, con un picco di -12,5 registrato proprio a luglio. Gli analisti si aspettavano per agosto un nuovo calo, a meno 4,9%.

Le esportazioni sono scese del 2,8%, dopo il calo molto più consistente registrato in luglio (-4,4%) e contro un’aspettativa di -4.

Secondo Wang Jianhui, conomicsta di Capital Securities, “ii miglioramento dell’import è principalmente un riflesso del rafforzamento della domanda interna. Le aziende cinesi stanno ricostituendo le riserve e ora si aspettano che i prezzi comincino a salire”. “C’è inoltre qualche aspettativa di miglioramento dell’economia. Si entra nell’alta stagione, e ci aspettiamo che l’export rimanga stabile e le importazioni migliorino con un aumento dei prezzi che si estende su più prodotti”.