Eni

-

Raggiunta in anticipo una capacità produttiva record dal campo di Nooros, in Egitto

Eni ha raggiunto una produzione di 20 milioni di metri cubi di gas al giorno, che corrispondono a 128.000 barili di olio equivalente al giorno (boed) dei quali 67.000 in quota Eni, dal giacimento di Nooros, scoperto in Egitto a luglio del 2015 nell’offshore del Delta del Nilo e messo in produzione a settembre 2015.

Questa produzione record rappresenta un importante traguardo conseguito a soli 13 mesi dalla scoperta e in anticipo rispetto alle previsioni grazie al successo degli ultimi pozzi esplorativi perforati nell’area di Nidoco e dalla perforazione di nuovi pozzi.

La produzione di 20 milioni di metri cubi di gas al giorno è oggi assicurata da 7 pozzi; inoltre, con la perforazione di ulteriori pozzi di sviluppo, si prevede che il campo possa raggiungere una massima capacità produttiva di circa 160.000 boed nella primavera del 2017. Il gas e il condensato prodotti vengono inviati all’impianto di trattamento di Abu Madi situato a 25 chilometri dalla scoperta e poi immessi nella rete egiziana.

Lo sviluppo di Nooros, che ha raggiunto in soli 13 mesi una capacità produttiva record, è un importante successo nell’ambito della strategia esplorativa near field di Eni, finalizzata all’accertamento della presenza di ulteriori riserve localizzate in prossimità di infrastrutture esistenti. Inoltre, grazie al contesto maturo e alla natura convenzionale del progetto, la produzione presenta costi tra i più bassi del portafoglio di Eni.

Lo sviluppo e la produzione del campo di Nooros sono operate da Petrobel che opera per conto della società NIDOCO, una joint venture paritetica tra IEOC, BP e la società di stato Egyptian General Petroleum Corporation (EGPC).

Eni è presente in Egitto dal 1954 dove opera attraverso la controllata IEOC Production BV che detiene una quota del 75% nella concessione mentre BP detiene il 25%.

La produzione equity di Eni nel Paese è stata nel 2015 di circa 200 mila barili di olio equivalente al giorno.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.