Exor diventa olandese

-

La holding della famiglia Agnelli ha approvato la fusione transfrontaliera e il trasferimento della sede. Il titolo resterà quotato a Milano

La sede legale di Exor sarà trasferita dall’Italia all’Olanda. Lo ha deciso sabato scorso l’assemblea degli azionisti della holding cui fanno capo le società della famiglia Agnelli.

“Non c’è nessun escamotage fiscale per pagare meno tasse”, ha detto, a margine dell’assemblea, il presidente di Exor John Elkann, rispondendo ai giornalisti, che facevano notare il minor carico fiscale sulle imprese previsto dall’ordinamento olandese.

“Abbiamo visto le attività delle nostre società prosperare in Italia da quando si sono domiciliate in Olanda”, ha sottolineato Elkann, “essere forti nel mondo rafforza le nostre società nei mercati in cui operano”.

L’assemblea straordinaria degli azionisti di Exor, informa il comunicato del gruppo, ha approvato la fusione transfrontaliera per incorporazione di Exor in Exor Holding, società di diritto olandese interamente controllata da Exor, che al perfezionamento dell’operazione assumerà la denominazione di Exor Nv e diventerà la società holding del gruppo. La sede legale e fiscale della società si trasferirà dunque nei Paesi Bassi, mentre il titolo resterà quotato a Piazza Affari.

Per effetto dell’operazione, gli azionisti di Exor riceveranno un’azione ordinaria Exor Nv per ogni azione Exor posseduta. Exor Nv adotterà un meccanismo di fidelizzazione che premia gli azionisti di lungo termine: per ogni azione ordinaria Exor Nv detenuta ininterrottamente per cinque anni, gli azionisti avranno diritto a cinque diritti di voto e, per ogni azione ordinaria Exor Nv detenuta ininterrottamente per dieci anni, gli azionisti avranno diritto a dieci diritti di voto.

La fusione avverrà entro la fine del 2016, subordinatamente al verificarsi o alla rinuncia delle condizioni sospensive.

Sempre sabato l’assemblea straordinaria degli azionisti della Giovanni Agnelli ha approvato la fusione transfrontaliera della stessa in Ga Bv, società olandese interamente controllata. La nuova società al perfezionamento della operazione assumerà la denominazione Giovanni Agnelli Bv.