Old Mutual Global Investors

-

Cristiano Busnardo nominato country head per l’Italia

Old Mutual Global Investors (OMGI), una divisione di Old Mutual Wealth, ha annunciato in data odierna la nomina di Cristiano Busnardo – entrato a far parte dell’azienda il 1º settembre – alla posizione di country head per l’Italia, da poco creata. Busnardo dipenderà direttamente da Allan MacLeod, responsabile della distribuzione internazionale.

Dalla nuova filiale milanese di OMGI (salvo autorizzazione degli organi di sorveglianza), Busnardo sarà responsabile della crescita di OMGI in Italia. Sin dalla nascita nel 2012, OMGI ha lavorato costantemente allo sviluppo di una presenza europea e gestisce oggi GBP 3,9 miliardi per conto di clienti di tutta Europa (Regno Unito escluso), GBP 106,8 milioni1 dei quali per conto di investitori italiani. Busnardo avrà il compito di coltivare la consolidata base clienti italiana di OMGI e sviluppare rapporti con i nuovi investitori. Le sue attività si rivolgeranno a un ampio ventaglio di istituti finanziari, tra cui gestori patrimoniali, banche private, family office, fondi pensione, assicurazioni e società di gestione.

Busnardo vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore dei servizi finanziari, dove si è occupato di vendite e marketing. Prima di entrare a far parte di OMGI, occupava la posizione di vicedirettore generale e responsabile delle vendite per la filiale italiana di Allfunds Bank S.A., con sede a Milano, incarico assunto nel settembre 2011. Prima ancora ha occupato diverse posizioni come responsabile delle vendite e della distribuzione in Italia, tra cui un periodo di due anni presso Prima SGR e un altro di nove come country manager di Société Générale Asset Management Italia SIM. La sua carriera è iniziata nel 1992, con ING Group.

Un aspetto fondamentale della strategia di crescita di OMGI consiste nel significativo aumento della capacità di distribuzione internazionale della società, ivi compreso lo sviluppo della sua visibilità in tutta Europa. Con questa nomina, l’organico del team di vendita europeo si completa, dando vita alla seconda presenza in loco nell’Europa continentale per OMGI. Oltre che in Italia, il team sovrintende alle attività di distribuzione nelle seguenti regioni: DACH, paesi scandinavi, Benelux, Francia e penisola iberica.

Allan MacLeod, responsabile della distribuzione internazionale, ha dichiarato: 

“Per OMGI, la distribuzione rimane un’area di crescita fondamentale. La nomina di specialisti dedicati a ciascuna regione, rispecchia i nostri ambiziosi programmi di crescita per le attività internazionali e il nostro desiderio di focalizzarci sulle specifiche esigenze dei clienti in ciascuna regione.

“Molti clienti in Italia ci conoscono già, ma desideriamo fortemente aumentare la nostra presenza nella regione. Sono sicuro che l’arrivo di Cristiano Busnardo consentirà a OMGI di intensificare i propri sforzi. Sono impaziente di lavorare con lui e gli do il benvenuto nel team”.

Busnardo ha aggiunto:

“Sono entusiasta di questa opportunità di rappresentare e lavorare per una società ambiziosa e dinamica, una società che sicuramente rispecchia la mia professionalità e le mie aspirazioni. Se diamo uno sguardo all’ultimo trimestre del 2016 e al futuro, vediamo nel 2017 un periodo di turbolenza per i mercati finanziari, soprattutto per gli investitori italiani che devono affrontare un contesto macroeconomico ambiguo. Queste sfide, però, presentano anche diverse opportunità che sono impaziente di affrontare, armato delle innovative e flessibili soluzioni di investimento di OMGI”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.