Morningstar

-

Joe Mansueto, fondatore e Ceo nomina Kunal Kapoor suo successore

Morningstar ha reso nota la decisione di Joe Mansueto, Fondatore e CEO di Morningstar Inc., di nominare Kunal Kapoor suo successore, lasciando la posizione di Chief Executive Officer. Joe Mansueto ricoprirà il ruolo di Presidente Esecutivo e manterrà il suo incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il passaggio di consegne avrà valore effettivo dal 1 gennaio 2017. Kunal Kapoor siederà anche nel Consiglio di Amministrazione, a seguito delle dimissioni volontarie di Don Philips con effetto il 31 dicembre 2016.

Joe Mansueto, Presidente e CEO di Morningstar ha così commentato: “Non riesco a immaginare persona migliore di Kunal alla conduzione di Morningstar, in questa fase di crescita e di innovazione per il gruppo. Kunal è da moltissimo tempo all’interno di Morningstar e condivide appieno la nostra mission, ossia quella di sviluppare grandi prodotti e servizi che aiutino gli investitori a raggiungere i loro obiettivi finanziari. Kunal ha molta esperienza in quasi tutti i settori di Morningstar, inclusa la ricerca, i dati e i software e la gestione degli investimenti. Sono convinto abbia una capacità unica nel fare da trait d’union tra le persone al fine di rispondere alle esigenze degli investitori finali e sono sicuro del suo talento e della sua energia, essenziali per guidare quest’azienda verso la crescita e l’eccellenza”.

Mansueto ha così spiegato la sua volontà di passare a un ruolo esecutivo: “In procinto di compiere 60 anni, sono pronto a passare al ruolo di Presidente Esecutivo. Amo ancora la società tanto quanto il giorno in cui è nata nel 1984 e sono ancora entusiasta delle nostre prospettive di crescita. Rimarrò molto coinvolto in Morningstar, ma dal 2017 il mio ruolo avrà come focus la strategia e l’allocazione del capitale, nonché la consulenza e il supporto a Kunal e al team dirigenziale. Ci ho riflettutto molto in quest’ultimo anno e non vedo l’ora di avere un orario più flessibile e più tempo per pensare agli investimenti e alla tecnologia”.

Kunal Kapoor si è detto onorato e felice di assumere la guida di Morningstar, in un momento così fertile e di crescita per la società. “La posizione di Morningstar sul mercato è forte e la strategia è convincente, diversa da quella dei competitors e di forte impatto e rilevanza per milioni di investitori a livello globale. Abbiamo una grande occasione per sfruttare le nostre “capabilities” nella ricerca, nei dati, nello sviluppo di software per andare incontro ai bisogno degli investitori. Come confermato dal Dipartimento del Lavoro, la nostra attenzione nel porre al centro l’investitore è molto forte. Continueremo a investire su di noi, puntando sui nostri punti di forza come il design e la tecnologia con l’obiettivo di costruire un posizionamento forte nel segmento. Mi sono infatti concentrato sugli aspetti esecutivi e sui risultati di lungo termine dei nostri azionisti per garantire e accelerare il processo di innovazione”.

Kunal è entrato in Morningstar nel 1997 come Data Analyst e ha ricevuto l’incarico di Presidente del gruppo nell’ottobre 2015. In questa veste, Kunal è responsabile dello sviluppo dei prodotti e del processo di innovazione, delle vendite e del marketing, nonchè di tutti gli aspetti esecutivi. Prima di questa nomina, Kunal è stato Head of global products and client solutions e ha ricoperto diversi altri ruoli all’interno di Morningstar, tra cui quello di Director of Mutual fund analysis, Director Business strategy for international operations, President and CIO di Morningstar Investment Services e Head of Morningstar.com e del business dati della società.

Infine, Don Philips, Managing Director della società, ha deciso di dimettersi dal CdA, con decorrenza il 31 dicembre 2016. Kunal Kapoor prenderà il suo posto nel Consiglio. Don Philips manterrà il suo incarico di Managing Director con focus sull’innovazione della ricerca. Joe Mansueto ha così commentato: “Don Philips è stato un Membro del consiglio eccellente sin da quando lo abbiamo costituito nel 1999 e il suo punto di vista sull’industria non è secondo a nessuno. Don è un ottimo leader all’interno della community di Morningstar e gli sono grato per il suo impegno nell’aver guidato il gruppo verso il successo”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.