Pensione e lavoro autonomo: dichiarazioni entro il 30 settembre

di Walter Quattrocchi -

Ultimi giorni per comunicare all’Inps i redditi realizzati nel 2015 per chi è soggetto al divieto di cumulo

I pensionati soggetti al divieto di cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo devono inviare entro il 30 settembre all’Inps la dichiarazione dei redditi realizzati nel 2015, per consentire all’Ente di effettuare i conguagli sulle trattenute delle quote di pensione non cumulabili con il reddito da attività autonoma.

Nello stesso tempo i medesimi soggetti devono comunicare all’Istituto anche il reddito che prevedono di conseguire nel corso del 2016.

Le trattenute che verranno operate sulla pensione come preventivo, saranno conguagliate sulla base della dichiarazione dei redditi 2016 resa a consuntivo nell’anno 2017.

I lavoratori autonomi tenuti alla comunicazione verso l’Inps sono i titolari di pensione o assegno d’invalidità, con decorrenza successiva al 1995, che sono in possesso di un’anzianità contributiva inferiore a 40 anni e che nell’anno 2015 abbiano conseguito un reddito da lavoro autonomo pari o inferiore a euro 6.524,57 ( importo annuo del trattamento minimo per i pensionati lavoratori dipendenti ).

L’omissione della dichiarazione reddituale comporta il versamento all’Istituto di una somma, a titolo di sanzione, pari all’ammontare di un anno di pensione.

Specifiche istruzioni saranno in seguito diffuse dall’Inps per i pensionati della gestione pubblica, per i quali il divieto di cumulo opera per i trattamenti pensionistici di inabilità.

I redditi da lavoro devono essere dichiarati al netto dei contributi previdenziali e al lordo delle ritenute erariali. Il reddito d’impresa deve essere dichiarato al netto anche delle eventuali perdite deducibili imputabili all’anno di riferimento del reddito.

Per la dichiarazione è possibile utilizzare il portale dell’Istituto previa autenticazione con Pin.

Una volta autenticatosi con Pin si può accedere ai Servizi per il cittadino e selezionare la voce Dichiarazioni Reddituali (per la dichiarazione Red Semplificato).

Nel successivo pannello occorre scegliere la Campagna di riferimento (dichiarazione redditi per l’anno 2015).

In alternativa alla procedura on line è possibile scaricare il modulo 503 Aut dalla sezione dedicata alla modulistica del portale dell’Istituto , compilarlo e inviarlo tramite Pec alla sede Inps competente per territorio.