Oddo Meriten Asset Management

-
- Advertising -

20 anni del fondo Oddo Génération

Costituito nel 1996, Oddo Génération, fondo “simbolo” di Oddo Meriten AM, festeggia quest’anno il suo 20° anniversario. Con circa 550 milioni di euro di masse gestite, è uno dei fondi azionari europei più importanti e storici. Dal 2004, Oddo Génération è gestito dal team di Emmanuel Chapuis, co-responsabile della gestione azionaria fondamentale di Oddo Meriten AM.

- Advertising -

Il team di Oddo Génération è focalizzato principalmente sull’investimento in società europee caratterizzate da un azionariato stabile e duraturo, da un’attività di rilievo internazionale e una reale solidità finanziaria, con particolare attenzione alle società quotate a controllo familiare.

La gestione è di tipo attivo e fondamentale ed è basata sulle convinzioni forti dei gestori. Inoltre integra i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) utilizzati per l’analisi fondamentale, ponendo particolare enfasi alla qualità del management e alla governance d’impresa. Il portafoglio di Oddo Génération è composto da una sessantina di società, per lo più europee, riconducibili a svariati settori e ad ogni grado di capitalizzazione.

- Advertising -

Al 30 settembre 2016, Oddo Génération evidenzia una performance cumulata del 385,9% dalla data di creazione (classe CR-EUR) e una performance netta su base annua dell’8,1% contro il 6,4% dell’indice di riferimento (MSCI-EMU Net return EUR Index). Nel lungo periodo, il fondo ottiene dunque rendimenti superiori a quelli del benchmark. Il fondo si classifica nel primo quartile Morningstar* ed è valutato 4 stelle Morningstar al 30/10/2016.

Oddo Meriten Asset Management fa capo a Oddo & Cie, anch’essa società a controllo familiare nata nel 1849. Philippe Oddo, socio amministratore di Oddo & Cie, ha dichiarato: “La capacità di selezionare società familiari fa parte del nostro DNA. Ho constatato che, nel lungo termine, le società controllate da persone fisiche hanno più successo e conquistano maggiori quote di mercato.”

Il fondo Oddo Génération presenta essenzialmente i seguenti rischi: rischio di perdita del capitale, rischio azionario, rischio legato all’investimento in società a media e bassa capitalizzazione e rischio legato alla gestione discrezionale.

I risultati ottenuti nel passato non sono indicativi dei risultati futuri e possono variare nel tempo.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.