UniCredit

-

Entra nella fase operativa l’accordo con Pimco, Gwm e Finance Roma per la gestione di un portafoglio di crediti immobiliari

Entro metà dicembre la prima tranche sarà trasferita al veicolo per la cartolarizzazione

La partnership tra UniCredit, Pimco (global asset manager), GWM (specialista real estate) e Finance Roma (specialista nella gestione di crediti immobiliari), annunciata nel 2015 per gestire un portafoglio di crediti immobiliari, entra nella fase operativa.

Oggi è stato firmato l’accordo finale che definisce il funzionamento della nuova piattaforma.

L’intesa prevede che gli investitori rilevino la gestione del portafoglio, attraverso la loro controllata Aurora Recovery Capital (AREC), allo scopo di aumentare l’efficienza nella gestione di crediti immobiliari a medio e lungo termine parte di un selezionato portafoglio della dimensione complessiva di 1,3 miliardi di euro.

La piattaforma consentirà di incrementare il futuro valore del portafoglio attraverso una gestione proattiva degli asset, soluzioni innovative e nuove risorse finanziarie ove necessario.

Fanno parte del portafoglio asset, posseduti da oltre 40 clienti, che si trovano in differenti fasi di sviluppo, dal green field fino a immobili già terminati.

Al momento, la transazione tra UniCredit, Pimco, GWM e Finance Roma non comporta il deconsolidamento dei crediti per UniCredit; tale possibilità non è esclusa in futuro.

L’accordo consiste nella creazione di un veicolo per la cartolarizzazione (SPV) e di una società di gestione, che avrà l’obiettivo di estrarre maggiore valore dagli asset inclusi nel portafoglio.

Il trasferimento dei crediti al veicolo è previsto in due tranche in tempi brevi: la prima, per un totale di oltre 864 milioni di euro, è in programma entro il 12 dicembre.

UniCredit sta implementando una gestione proattiva degli asset non-core finalizzata al rafforzamento del proprio profilo di credito.

L’innovativo accordo firmato oggi è finalizzato a sterilizzare i rischi connessi ai crediti selezionati e a generare un potenziale beneficio economico grazie allo sviluppo degli asset immobiliari che fanno parte del portafoglio.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.