Banco Bpm

-

Ceduti pro-soluto crediti in sofferenza per 641 milioni di euro

Dalla presentazione del Piano Industriale ceduti €1,7 miliardi di sofferenze

Nell’ambito del Piano Industriale del Gruppo, che prevede la cessione di sofferenze per un totale di 8 miliardi, Banco BPM ha perfezionato la cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza aventi natura chirografaria.

L’operazione odierna porta il totale delle cessioni effettuate, da inizio 2016, a circa € 1,7 miliardi.

Il portafoglio ceduto comprende circa 1800 posizioni per un valore nominale complessivamente pari a circa 641 milioni di euro, senza alcun impatto negativo sul conto economico.

La cessione è stata perfezionata in blocco ai sensi della Legge 130/1999 e comporta per il Gruppo Banco BPM il reale e definitivo trasferimento dei rischi di credito connessi alle partite cedute.

Il portafoglio è stato acquistato da Marte SPV, veicolo di proprietà di Hoist Finance, istituto finanziario tra i più importanti operatori pan-europei nel mercato dei Non Performing Loans, quotato al NASDAQ di Stoccolma.

L’operazione è stata perfezionata con la parte venditrice assistita da KPMG Corporate Finance in qualità di advisor finanziario e da Studio BonelliErede in qualità di advisor legale. La parte acquirente è stata assistita da PwC Advisory S.p.A. in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Legale RCC in qualità di advisor legale.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.