Eurozona: prosegue la crescita, inflazione in ripresa

-

Secondo le stime di Ifo, Insee e Istat, il Pil nel quarto trimestre 2016 è aumentato dello 0,4%

Nel quarto trimestre del 2016, la crescita del Pil, nell’area dell’euro, dovrebbe attestarsi a più 0,4%. E’ la stima contenuta nell’Eurozone economic outlook, presentato da Ifo, Insee e Istat. Secondo il report, la fase di crescita dovrebbe proseguire allo stesso ritmo nel primo semestre del 2017.

“La domanda interna”, aggiungono gli economisti, “costituirà il principale motore della crescita. Il miglioramento dei consumi delle famiglie beneficerebbe delle condizioni favorevoli del mercato del lavoro e dell’aumento del potere di acquisto, solo parzialmente limitato dalla ripresa dell’inflazione.

Per i prezzi al consumo è prevista infatti un’accelerazione: ipotizzando che il petrolio Brent rimanga stabile a 56 dollari al barile e che il tasso di cambio euro/dollaro oscilli intorno 1,05, l’inflazione dovrebbe risultare pari allo 0,7% nel quarto trimestre dello scorso anno, e dovrebbe salire all’1,5% nei primi due trimestri del 2017).

L’outlook prevede inoltre una crescita “a un ritmo sostenuto” degli investimenti, supportati dalle condizioni favorevoli sul mercato del credito.