Milano in rosso, ma corre Fca

-

L’indice Ftse Mib cede circa mezzo punto percentuale. In calo Mediaset e Luxottica, bene Ubi banca

Borse europee in attesa della Bce, che riunisce oggi il consiglio direttivo: nella prima conferenza stampa del 2017 il presidente Mario Draghi dovrebbe dare indicazioni sulle prossime mosse dell’istituto, che si trova a fare i conti con una situazione di ripresa dell’inflazione. Piazza Affari è, a circa un’ora dall’avvio degli scambi, la peggiore, con un ribasso dello 0,4%, mentre Parigi e Francoforte si muovono appena sopra la parità e Londra leggermente al di sotto.

Sul mercato valutario, il dollaro recupera terreno alla vigilia dell’insediamento del nuovo presidente Usa Donald Trump: l’euro è sceso di nuovo sotto quota 1,07 dollari, a 1,0638. In rialzo, a inizio giornata, il petrolio, con il Brent a 54,45 dollari al barile e il Wti a 51,44 dollari.

A Milano spicca il rialzo di Ubi Banca, che viaggia a +1,8%, dopo aver aperto a più 3,5%. E’ stato formalizzato il contratto per l’acquisto delle tre “good bank”, dopo che Banca d’Italia ha dato il via libera all’operazione.

In testa al Ftse Mib sale Fca, in rialzo del 2,13%.

Male invece Luxottica (-2-28%) e Mediaset (-1,7%) che ieri ha presentato il piano con gli obiettivi fissati fino al 2020.