Poste: rimborso totale per Invest Real Security

-

I sottoscrittori del fondo immobiliare avevano visto crollare il valore dell’invesitmento del 58%

Riceveranno un rimborso integrale, in contanti o attraverso una polizza vita, i clienti di Poste Italiane che nel 2003 hanno sottoscritto il fondo di investimento immobiliare Invest Real Estate, registrando una perdita teorica del 58%.

Lo ha annunciato oggi la stessa società. L’offerta riguarda gli investitori che, alla scadenza (il 31 dicembre scorso) erano ancora in possesso delle quote.

La minusvalenza deriva dalla differenza tra quanto investito inizialmente (2.500 euro a quota), e quanto percepito attraverso le cedole (658 euro) e la liquidazione del fondo di dicembre (390 euro).

La differenza, che è pari a 1.452 euro, sarà risarcita in contanti, tramite accredito in conto corrente, ai clienti con più di 80 anni, che sono circa il 20% del totale, mentre agli altri sarà proposta la sottoscrizione di una Polizza Vita Ramo I, senza spese di gestione, con una durata prevista di cinque anni, il cui valore finale corrisponderà a 1.842 euro, pari al rimborso del capitale perso nel fondo Irs più i 390 del valore residuo della quota.

Per poter accedere al rimborso, gli investitori che hanno meno di 80 anni dovranno versare una quota pari a quanto ricevuto dalla liquidazione del fondo (390 euro) alla quale Poste aggiungerà un bonus di 1-257 euro. Nei cinque anni tale cifra maturerà interessi per 195 euro che permetteranno di raggiungere a scadenza il valore di 1.842 euro del risarcimento.

Considerano che i fondo era composto da oltre 56 mila quote, l’esborso totale di Poste dovrebbe essere di circa 50 milioni di euro.

I rimborsi partiranno dal prossimo aprile, dopo la liquidazione del Fondo.

L’iniziativa è stata illustrata alle associazioni dei consumatori riconosciute dal Consiglio nazionale dei consumatori ed è stata integrata dall’istituzione, su proposta delle Associazioni, di una commissione di conciliazione paritetica. Il Codacons ha accolto parzialmente la proposta chiedendo il rimborso in contanti di tutti i clienti.